Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tornano le detrazioni fiscali: famiglie saltano di gioia per la montagna di soldi facili che danno serenità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le detrazioni fiscali teoricamente sono sparite quest’anno con l’arrivo dell’assegno unico universale ma come vedremo adesso c’è un gradito ritorno.

Le detrazioni fiscali sono sempre state una mano molto corposa per le famiglie italiane e il fatto che siano state eliminate a causa dell’assegno unico non ha fatto piacere a molti.

ANSA

Infatti nel 2022 e per opera del governo Draghi è arrivato l’assegno unico universale. Con l’assegno unico universale le famiglie hanno diritto ad una cifra chiara e comprensibile ma soprattutto fissa ogni mese.

Sparite con l’assegno unico universale che aumenta

Infatti l’assegno unico universale eroga tra i 50 e i 175 euro al mese a seconda dell’isee familiare.

Pixabay

Questa cifra viene moltiplicata per ogni figlio e quindi sono proprio le famiglie più numerose a beneficiarne maggiormente. Tra l’altro proprio dall’anno prossimo l’assegno unico universale aumenta del 50% e quindi le famiglie potranno avere tra 75 euro e €300 al mese per ogni singolo figlio. Ma a molti ha dato fastidio la fine delle detrazioni fiscali per i figli a carico ma bisogna fare chiarezza. Infatti con l’arrivo dell’assegno unico universale sono venuti meno gli assegni familiari che non vengono più riconosciuti da marzo 2022 perché hanno fatto posto all’assegno unico ma c’è una cosa importante da sottolineare.

Ecco come ritornano

Infatti le detrazioni per i figli a carico non sono scomparse del tutto. Anzi tante famiglie continuano a beneficiare della detrazione per i figli a carico e cerchiamo di capire quando ancora spettano le detrazioni per i figli a carico. E’ importante sottolineare che se gli assegni familiari sono effettivamente stati cancellati, spettano però le detrazioni per i figli a carico quando si tratti di figli maggiorenni con più di 21 anni ma entro i 24 anni che abbiano un reddito inferiore ai 4.000€. Spettano anche per i figli maggiorenni con più di 24 anni che abbiano un reddito entro i 2840 euro.

In questo caso spettano sia detrazioni che assegno unico

Spettano anche per i figli con più di 21 anni ma disabili e quindi in questo caso c’è sia l’assegno unico che la detrazione per i figli familiari a carico. Infatti proprio nel caso dei figli con più di 21 anni disabili c’era la particolarissima condizione che viene erogato sia l’assegno unico dell’INPS ma si può anche chiedere alla detrazione per familiare a carico. Ma il Governo Meloni per le famiglie con figli prevede anche asili nido gratuiti ed aperti tutto il giorno ed anche abbassamento IVA sui prodotti della prima infanzia.

Impostazioni privacy