Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sanatoria Meloni: i debiti cancellati (quasi tutti salvi) senza fare domanda, come funziona, cifre, soglie

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con la nuova sanatoria di Giorgia Meloni i debiti degli italiani vengono cancellati in maniera automatica e questa è una notizia veramente fantastica in un anno nel quale le famiglie italiane sono entrate in una fase di grande depressione dal punto di vista economico.

Le famiglie che hanno difficoltà con i debiti con il fisco ma anche con altri soggetti sono veramente tantissime e per queste tante famiglie italiane i problemi chiaramente non mancano. Il governo di Giorgia Meloni interviene da questo punto di vista proprio andando a proporre una sanatoria per i debiti nei confronti del fisco.

Sanatoria fiscale
Sanatoria fiscale (Fonte: ilovetrading.it)

Vediamo perché questa sanatoria è urgente e anche perché per tanti Italiani si tratterà di una sanatoria del tutto automatica. Le famiglie italiane in difficoltà in questo 2022 sono aumentati tantissimo. Già il covid aveva messo in ginocchio tante famiglie italiane ma poi la guerra in Ucraina e la fortissima inflazione hanno fatto chiudere tante attività commerciali e allo stesso tempo hanno reso molto più caro ogni aspetto della vita delle famiglie.

Le famiglie sono veramente in grande difficoltà e questa misura è preziosa

Quindi fare la spesa al supermercato o pagare la rata del mutuo diventa costosissimo. Quando si hanno anche cartelle in sospeso con il fisco ovviamente la stangata diventa ancora più dura. Proprio per questo la nuova sanatoria proposta da Giorgia Meloni si rivela particolarmente utile proprio per tutti quegli italiani che abbiano le cartelle in sospeso col fisco ma sarà particolarmente preziosa per i cosiddetti decaduti.

Sanatoria Meloni: i debiti cancellati
Sanatoria Meloni: i debiti cancellati (I Love Trading)

Infatti i decaduti non sono altro che quegli italiani che avevano aderito alle precedenti rottamazioni ma poi non erano riusciti a pagare i pagamenti rateali. Infatti con le precedenti rottamazioni, i debiti nei confronti del fisco erano stati rateizzati agli italiani ma poi tanti non erano riusciti a pagare neppure le rate e quindi si erano trovati in una condizione di forte difficoltà.

Ecco tutte le cartelle cancellate automaticamente e quelle per le quali dovrai pagare il 20%

Quindi a quanto pare tutte le cartelle entro i €1000 saranno cancellate automaticamente. Invece le cartelle entro i 2.500 euro saranno cancellate con il semplice pagamento del 20% della cifra spettante. Quindi questi dovrebbero essere i due scaglioni della rottamazione di Giorgia Meloni e per tante famiglie chiaramente possono essere veramente una svolta. Ma secondo alcuni il saldo e stralcio dell’80% si potrà avere anche per le cartelle fino a tremila euro.

Impostazioni privacy