Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tredicesima: ora bastano 15 giorni di lavoro, part time e precari, ora arriva per tutti, quanto avrai, tabelle

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La tredicesima ora diventa per tutti e cerchiamo di capire come avere questo bell’aiuto alla fine dell’anno.

Quest’anno è stato veramente terribile per le famiglie italiane perché il lavoro è diventato sempre più precario ma soprattutto l’inflazione è cresciuta veramente troppo. Il potere di acquisto degli stipendi è veramente crollato perché con un’inflazione al 12% fare la spesa al supermercato diventa un massacro persino se si va al discount ma ad essere cresciute tanto sono anche le rate del mutuo e anche l’affitto.

Tredicesima
Tredicesima (Fonte: ilovetrading.it)

Proprio per questo le famiglie stanno sperimentando una grande durezza nell’andare avanti. Nelle vostre email ci chiedete sempre se ci sono nuovi bonus oppure se ci sono nuovi aiuti o ancora se ci sono novità sul tanto atteso reddito di base.

La tredicesima diventa davvero per tanti lavoratori

Purtroppo il governo Draghi è ancora di più il governo Meloni erogano pochi aiuti alle famiglie e allora diventa importante capire come cambia la tredicesima e come può essere più utile ai lavoratori italiani. La tredicesima è un vero e proprio stipendio in più che si ha a dicembre in aggiunta al classico stipendio dell’ultimo mese dell’anno.

La tredicesima (e soprattutto la sua estensione) è stata una vera e propria conquista sindacale, ma oggi invece ai lavoratori al posto di vedere accrescere le proprie tutele e i propri diritti, li vedono erodere anno dopo anno e questa sicuramente è una cosa molto triste. Il 2022 è ormai alla fine quindi i lavoratori dipendenti attendono la tredicesima.

Quanto ti spetta di tredicesima e come funziona il calcolo

La tredicesima è un vero e proprio regalo di Natale nato addirittura nel lontano 1937. La tredicesima permetterà a tutti i lavoratori di godersi il Natale con qualche pensiero in meno. Ricordiamo che la tredicesima spetta a tutti i lavoratori dipendenti sia che siano nel full time ma anche se abbiano un lavoro part time. E’ anche importante ricordare che la tredicesima spetta sia ai dipendenti pubblici che anche a quelli privati.

Tredicesima: ora bastano 15 giorni di lavoro, part time e precari
Tredicesima: ora bastano 15 giorni di lavoro, part time e precari (I Love Trading)

Ma la tredicesima ha uno spettro di applicazione molto vasto proprio perché si tratta di un aiuto sociale considerato veramente fondamentale. Infatti la tredicesima spetta persino ai pensionati, alle colf, alle baby-sitter, alle badanti e a tutti gli altri lavoratori del comparto domestico. Quindi come si può notare oggi la tredicesima spetta veramente a tanti soggetti eppure ci sono anche soggetti ai quali non spetta.

Quanto vale ogni mese

Infatti non spetta ai lavoratori a progetto a quelli autonomi e ai cosiddetti lavoratori parasubordinati. Ma molti si chiedono come si calcola la tredicesima se si è lavorato per pochi mesi. Per calcolare la tredicesima si devono seguire le regole stabilite dai contratti collettivi. Comunque in realtà dipende sempre da quanto si è percepito durante l’anno.

Ma è importante capire che anche se il lavoratore ha lavorato meno di 12 mesi spetta la tredicesima. Infatti la tredicesima si calcola aggiungendo proprio un dodicesimo dello stipendio per ogni mese lavorato. E inoltre bastano 15 giorni lavorati per far scattare un dodicesimo in più.

Impostazioni privacy