Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lotteria degli scontrini, dal 2023 cambia tutto, come funzionerà, ricchissima e soldi subito da spendere

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La lotteria degli scontrini è stata una bella idea del governo Conte proprio per spingere gli italiani ai pagamenti tracciabili e quindi per contrastare l’evasione fiscale.

Ma del 2023 la lotteria degli scontrini ritorna completamente cambiata dal nuovo governo di Giorgia Meloni. Come sappiamo Giorgia Meloni è il primo presidente del consiglio donna della storia italiana e con il suo governo sta portando tante piccole e grandi modifiche alla vita del nostro paese.

Nuova lotteria degli scontrini
Nuova lotteria degli scontrini (I Love Trading)

La lotteria degli scontrini è stata un’idea molto apprezzata da parte del governo Conte. Infatti grazie a questa idea gli italiani si sono abituati ai pagamenti tracciabili ma in una maniera piacevole e anche divertente. Nel 2023 si passa all’estrazioni istantanee. Il piano del governo Meloni, dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli è entrato nel vivo e quindi adesso si capisce bene come funzionerà la lotteria degli scontrini proprio nel 2023.

Ecco le novità del 2023 per renderla più attraente ed aumentare l’adesione

Infatti la lotteria degli scontrini ha riscosso un successo piuttosto limitato tra i negozianti. Infatti i negozianti hanno visto la lotteria degli scontrini soltanto come un ennesimo fastidio in più. Gli esercenti vanno assolutamente capiti perché la burocrazia italiana è veramente angosciante e quindi quando i commercianti italiani si sono visti arrivare tra capo e collo anche l’incombenza della lotteria degli scontrini è chiaro che hanno reagito soltanto con un comprensibilissimo fastidio.

Ma dal prossimo anno cambia tutto. Infatti dal prossimo anno non sarà più necessario il codice lotteria. Infatti dall’anno nuovo ci sarà un sistema telematico che consentirà ai registratori di cassa di creare un QR code che permette di partecipare all’estrazione. Oggi la lotteria degli scontrini prevede estrazioni e premi fissi con scadenze multiple.

Il nuovo meccanismo: immediato e facile

Infatti le estrazioni ci sono sia settimanalmente che mensilmente che annualmente. Quindi oggi al momento degli acquisti l’acquirente deve mostrare all’esercente il proprio codice lotteria. Questo è molto complicato e molti esercenti e anche molti acquirenti si stufano e non lo utilizzano. Quindi il governo ha pensato bene di dire addio al codice lotteria e di rendere tutto più facile.

Nuova lotteria degli scontrini 2023
Nuova lotteria degli scontrini 2023 (I Love Trading)

Quindi dopo che si saranno fatti gli acquisti si riceverà il normalissimo scontrino. Ma sullo scontrino sarà stampato un QR code che va inquadrato col cellulare. Una volta inquadrato il QR code col cellulare si saprà immediatamente se si ha vinto oppure no. Quindi in sostanza la nuova lotteria degli scontrini somiglia più a un gratta e vinci.

Diventa come un gratta e vinci

Infatti proprio come al gratta e vinci si potrà sapere subito se si è vinto oppure no, ma la cosa più importante di questo nuovo meccanismo è proprio quello di incentivare maggiormente questo strumento. Infatti se la lotteria degli scontrini è macchinosa e difficoltosa da utilizzare ecco che i commercianti non vi aderiscono e anche gli acquirenti non vi partecipano.

Già dai primi mesi del 2023 questo nuovo meccanismo dovrebbe debuttare. Ma sarà esteso poi su tutto il territorio nazionale probabilmente a metà dell’anno prossimo. Lo scopo è proprio quello di incentivare i pagamenti in contanti e dunque di contrastare maggiormente l’evasione fiscale da parte dei negozianti.

Impostazioni privacy