Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Salario minimo e Reddito di Base: le mosse della Meloni, così sereni che cambiamo auto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Salario minimo e reddito di base sono due autentiche rivoluzioni sociali e vediamo che cosa ha detto il governo Meloni in merito a questo vero e proprio capovolgimento del concetto stesso di stato sociale.

In Italia gli stipendi sono sempre stati veramente troppo bassi. Infatti rispetto alla media Europea i dipendenti italiani prendono pochissimo. Da poco c’è stata la polemica di alcuni infermieri frontalieri che non ce la facevano più ad essere sfruttati in Italia per 1400 euro al mese e hanno scelto di andare all’estero e fare un lavoro simile ma più leggero per addirittura €5000 al mese.

Salario minimo
Salario minimo (Fonte: ilovetrading.it)

Queste sono storie che sono assolutamente normali in Italia, ma il vero problema è che tanti Italiani vengono pagati cifre veramente criminali. Infatti tanti datori di lavoro sfruttatori pagano i dipendenti delle cifre da fame e quindi in Italia c’era effettivamente bisogno del salario minimo.

Salario minimo e Reddito di Base: veramente importanti

Ma se il salario minimo è un salvagente contro quei datori di lavoro sfruttatori che pagano cifre indecenti i loro dipendenti, il reddito di base è qualcosa di molto più importante e molto più prezioso. Infatti in tutta Europa stanno partendo iniziative pilota per cominciare ad erogare il reddito di base. Un reddito di base è un reddito minimo garantito a ciascuno a prescindere dalla sua situazione economica e lavorativa.

Quindi il reddito di base è completamente diverso dal reddito di cittadinanza e non ha tutte quelle distorsioni tipiche del reddito grillino. Infatti se il reddito di cittadinanza spesso disincentiva la gente dal cercarsi un lavoro, il reddito di base non funziona così perché eroga una cifra minima a tutti a prescindere dalla situazione lavorativa.

Due misure sociali che cambiano tutto

Purtroppo il governo Meloni si è pronunciato contro il salario minimo e questo è veramente incomprensibile in un paese dove tantissime persone vengono pagate cifre realmente indecenti. Specialmente al sud, il lavoro povero o poverissimo è incredibilmente diffuso e il salario minimo o il reddito di base garantirebbero ai più poveri una vita dignitosa.

reddito di base e salario minimo
reddito di base e salario minimo (I Love Trading)

Eppure crediamo che la giusta istanza del salario minimo e del reddito di base non possa essere delusa all’infinito e che prima o poi il governo dovrà rendersi conto che queste misure sono giuste e che non si possa continuare a non fare niente per il divario sociale tra i poveri e i ricchi che continua ad ampliarsi in modo sempre più drammatico.

Le scelte del Governo

Ovviamente il governo Meloni agisce in buona fede perché ritiene che l’unica via maestra sia quella del taglio del cuneo fiscale eppure a nostro modesto giudizio, la principale emergenza attuale è proprio la vera e propria epidemia di povertà. Attualmente c’è una lotteria in italia che vuole sensibilizzare al tema del Reddito di Base ed eroga proprio 800 euro al mese per un anno al vincitore come Reddito di Base. La speranza è che la sensibilità nei confronti di questa misura cresca nel tempo.

Impostazioni privacy