Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pagamenti INPS dicembre: date e cifre ricche che stanno per arrivare, nuovo calendario

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I pagamenti INPS di dicembre saranno particolarmente ricchi perché l’istituto guidato da Pasquale Tridico, ma soprattutto il governo Meloni vogliono cercare di dare una mano alle famiglie e ai pensionati stremati dall’inflazione.

Non è soltanto l’inflazione a mettere in difficoltà le famiglie italiane ma è in generale tutta una congiuntura economica che rende difficile andare avanti e che rende timorosi per il futuro. Infatti probabilmente l’Italia sta per entrare in recessione e quindi se oggi le famiglie italiane hanno realmente difficoltà ad andare avanti, hanno concretamente paura che questa difficoltà possa soltanto aumentare con il 2023.

Pagamenti INPS
Pagamenti INPS (I Love Trading)

Ma l’INPS cerca di aiutare in modo molto variegato e differenziato tutta una serie di categorie. Innanzitutto dal primo dicembre vengono erogate le pensioni. Come sempre le pensioni vengono erogate da poste italiane in una maniera che rispetti l’iniziale del cognome. In questi giorni dovrebbero anche arrivare la Naspi e la cassa integrazione guadagni.

Tanti pagamenti dall’INPS

Quindi questo genere di indennità dovrebbero arrivare attorno alla metà di dicembre. Per verificare le date precise delle indennità relative alle disoccupazione è sempre il caso di andare nell’area personale del portale INPS. Infatti da questo punto di vista è importante ricordare come il giorno concreto del pagamento possa anche cambiare in base a quando è stata posta la domanda. In questi giorni dovrebbero arrivare anche i bonus €200 e €150 ai tantissimi italiani che ancora non hanno ricevuto queste misure.

Infatti questi due bonus del governo Draghi sono ormai caduti nel dimenticatoio ma sono tantissimi gli italiani che ancora non hanno visto arrivare queste cifre. L’INPS comunica che entrambi questi bonus tanto attesi da varie categorie di italiani dovrebbero arrivare proprio in questo mese di dicembre.

RdC, assegno unico, pensioni e bonus

Ma il 15 dicembre arriva anche il reddito di cittadinanza per i nuovi richiedenti e potrebbero arrivare anche alcuni arretrati dell’assegno unico universale. Per quanto riguarda l’assegno unico universale bisogna tenere presente che le date di erogazione di questa misura prevista per le famiglie con i figli sono legate alla seconda e alla terza settimana del mese.

Pagamenti INPS dicembre
Pagamenti INPS dicembre (I Love Trading)

Subito a ridosso di questi pagamenti arrivano i pagamenti del reddito di cittadinanza che questo mese dovrebbero cadere proprio tra 22 e 23 dicembre. Ovviamente questa data si riferisce a chi già riceve il reddito grillino e non a chi lo riceve questo mese per la prima volta. La tredicesima viene invece pagata a partire dal 15 dicembre. Quindi dal 15 dicembre cominciano i pagamenti della tredicesima che tra l’altro quest’anno sarà leggermente più ricca, ma ovviamente poi le date precise relative ad ogni lavoratore cambieranno in base al proprio tipo di contratto.

Tuttavia c’è grande attesa per le pensioni di gennaio che finalmente beneficheranno della perequazione e dunque saranno notevolmente più ricche. Infatti proprio a gennaio arriverà la perequazione del 7,3%, già decisa dal governo.

Impostazioni privacy