Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE a costo zero se sai la differenza tra CAF e Patronato, allarme non sono la stessa cosa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Gli italiani sono impegnati a rifare il documento ISEE ma la maggior parte degli italiani in realtà non conosce la differenza tra CAF e patronato e questo può essere un grossissimo problema.

Dovendo rifare il documento ISEE che è veramente fondamentale per le famiglie italiane, ci si scontra con la differenza tra CAF e patronato ma molti italiani pensano che siano la stessa cosa. In questo articolo spiegheremo effettivamente quali sono le differenze tra CAF e patronato e perché è importante non fare confusione.

Differenza CAF e Patronato
Differenza CAF e Patronato / I Love Trading

Gli italiani utilizzano queste parole come se si trattasse della stessa cosa ma se hai bisogno di assistenza in qualche pratica fiscale e amministrativa devi andare dal CAF e ai patronati. Oggi tanti Italiani devono presentare il 730 o la dichiarazione ISEE ma per prima cosa è importante capire che cos’è un caf.

Vediamo come funzionano

Un CAF è un centro di assistenza fiscale. Già dal nome capiamo che gli impiegati del CAF forniscono assistenza per quello che riguarda i contorti adempimenti fiscali. Infatti gli adempimenti fiscali in Italia sono assurdi, spesso demenziali, contraddittori e quindi un CAF è assolutamente indispensabile. Proprio la legge del ’91 istituisce la figura del CAF. Al CAF si può essere aiutati nella compilazione delle pratiche ma anche per l’invio telematico dei documenti.

Per esempio il CAF si può richiedere l’ISEE ma anche la trasmissione di modelli precompilati che a costo zero per il cittadino perché poi è lo stato a ripagare il CAF. Attenzione però perché in Italia ci sono tanti CAF poco seri che chiedono soldi ai cittadini.

CAF e Patronato

I CAF devono erogare i loro servizi a titolo assolutamente gratuito e se vengono richieste tessere di abbonamento bisogna stare molto attenti perché in realtà il CAF secondo la legge dovrebbe erogare sempre alcuni servizi a costo zero. Tuttavia questo non significa che per alcune pratiche non sia previsto un costo.

Differenza CAF e Patronato
Differenza CAF e Patronato / I Love Trading

Infatti per la richiesta della firma digitale o per le visure catastali o per le pratiche di successione o altre pratiche di questo tipo il CAF effettivamente può richiedere una somma. Invece il patronato è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero del Lavoro che è più focalizzato per quanto riguarda le pensioni e la previdenza.

Spesso legati ai sindacati

Di solito il patronato è gestito da associazioni di lavoratori e da sindacati. Ad ogni modo anche il patronato proprio come il CAF può espletare le pratiche fiscali dunque anche il patronato dovrebbe erogare le sue pratiche a titolo gratuito ma in tanti casi può farsi anche pagare.

Dal 2018 i patronati sono stati costretti a chiedere un compenso per lo svolgimento delle pratiche dunque sia il CAF che il patronato possono erogare servizi a costo zero mentre per altri servizi possono richiedere invece un pagamento. Ma la situazione varia decisamente caso per caso e quindi se non ci si trova bene con le cifre richieste dal proprio CAF o dal proprio patronato è assolutamente utile rivolgersi ad un altro perché la scelta sicuramente non manca ed è importante trovare un CAF o un patronato con il quale ci si sente proprio agio e soprattutto ci si sente realmente assistiti e non vengano richieste somme che non siano realmente dovute dalla legge.

Impostazioni privacy