Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rimborsi IMU: finalmente sbloccata la misura più attesa, come si chiede

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’IMU è una tassa veramente odiosa e pesante e tra l’altro nei prossimi anni potrebbe addirittura aumentare.

Ma finalmente arrivano i rimborsi dell’imu e per tanti Italiani questo è veramente un sospiro di sollievo. Prima di vedere come funzionano i rimborsi dell’imu sottolineiamo che questa tassa è veramente un’imposizione odiosa per tantissimi italiani.

Euro
Rimborso IMU ( I Love Trading)

Infatti specialmente al sud tanti Italiani si ritrovano proprietari di immobili sostanzialmente invendibili perché ubicati in paesi spopolati che costano una pesantissima IMU che spesso spinge addirittura in povertà alcune famiglie meno abbienti. L’Imu e la tassa sugli immobili creata dal governo Monti e si paga a livello comunale. L’Imu si paga non soltanto sulle case ma anche sulle aree fabbricabili e su qualsiasi tipo di immobile ad eccezione della prima casa.

Perché arriva il rimborso su questa pesante tassa

La prima rata si paga entro il 16 giugno e la seconda rata si paga il 16 dicembre. Ma per l’IMU proprio quest’anno eccezionalmente è previsto un rimborso. Infatti fino ad oggi una famiglia poteva avere soltanto un’abitazione principale e su questa non pagare l’IMU. Però se moglie e marito avevano la residenza i due abitazioni diverse dovevano per forza sceglierne una come abitazione principale della famiglia e su questa non pagare l’IMU.

Questo significa che se il marito abitava in una casa e la moglie abitava nell’altra, il marito poteva non pagare l’IMU ma la moglie sulla sua prima casa doveva pagarla per forza.

Con la sentenza del 2022 cambia tutto e si ha diritto al rimborso

Ma una sentenza del 2022 ha cambiato tutto perché ha stabilito che due coniugi con residenza e dimora abituale in due comuni diversi per ragioni di lavoro e che condividono un’unica abitazione nei giorni liberi hanno diritto all’esenzione IMU per entrambi gli immobili.

Questo significa che se moglie e marito hanno due residenze diverse, fino ad oggi uno dei due è stato costretto a pagare l’IMU ma oggi gli spetta proprio il rimborso. E’ importante però tenere presente che il rimborso dell’imu deriva proprio da questa sentenza e che non è automatico.

Come chiedere il rimborso: non è automatico

Per chiedere rimborso dell’imu bisogna rivolgersi alla sede locale di Confedilizia oppure al limite anche all’Ufficio di competenza del proprio comune. Il fatto è che questo rimborso è stato istituito da sentenza e non da legge e quindi benché sia possibile chiederlo bisogna seguire proprio la procedura consigliata da Confedilizia.

Rimborso IMU
Rimborso IMU / I Love Trading

Ma come dicevamo, un tema di cui non si parla mai è quello della pesantissima IMU che si paga sugli immobili e persino sui terreni edificabili dei paesi spopolati o in via di spopolamento. Una tassa assurda ed ingiusta che nemmeno questo governo ha deciso di abolire. Davvero assurdo per tanti italiani dover pagare l’IMU su beni invendibili ma è la condizione di tanti che hanno immobili nei tanti paesi spopolati italiani.

Impostazioni privacy