Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Trenitalia assume 40.000 persone da nord a sud: occasione d’oro, come fare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lavorare con Trenitalia significa lavorare con una grandissima azienda e dare finalmente stabilità economica alla propria vita.

Ma oggi Trenitalia vuole mettere in campo addirittura 40.000 assunzioni in tutta Italia e quindi si tratta di un opportunità veramente unica. Infatti sono in scadenza gli ultimi bandi di concorso pubblicati dalle ferrovie dello stato per il 2023.

Frecciarossa
Lavoro Trenitalia (I Love Trading)

L’attuale organico delle ferrovie dello stato è veramente vasto ma questa azienda ha bisogno di nuove competenze per quanto concerne la digitalizzazione e la gestione dell’ambiente, l’ingegneria delle infrastrutture e la comprensione dei rischi climatici. Dunque le ferrovie dello stato hanno bisogno di 40.000 nuove figure.

Tante figure richieste per cambiare vita

A seconda del tipo di figure ci sono assunzioni a tempo determinato oppure a tempo indeterminato oppure con contratto di apprendistato. Dunque i tipi di contratti ai quali si potrà accedere sono molteplici ma il tanto agognato contratto a tempo indeterminato è molto presente in questa ricerca di lavoro da parte di Trenitalia e quindi tra questi 40.000 fortunati che riusciranno finalmente a trovare lavoro non mancherà chi avrà questo lavoro per tutta la vita.

Ma vediamo quali sono le figure più richieste da Trenitalia. Tra le figure più richieste in questi bandi spiccano i macchinisti, capistazione, tecnici operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture. Ma ci sono anche posizioni aperte come ingegnere di manutenzione junior ingegnere gestionale, ingegnere informatico, eccetera.

Bandi molto diversi tra loro come tipo di contratto e requisiti

È importante capire che parliamo di bandi molto diversi tra loro e quindi anche le scadenze sono molto differenziate tra loro. Infatti le sedi coinvolte sono tantissime e le figure richieste sono anche tantissime. Quindi in base alla sede di riferimento e in base alla figura richiesta ci sono bandi differenziati con requisiti differenziati sia riguardo l’età che riguardo l’istruzione e la formazione ma anche scadenze diverse.

Proprio per questo è fondamentale per quanto riguarda chi voglia lavorare presso Trenitalia andare sul sito dell’azienda per capire proprio in quale fascia di età e in quale tipo di formazione si rientra e quindi per capire come candidarsi ma anche per scoprire le scadenze.

Alcuni esempi utili

Infatti ci sono bandi a scadenza assolutamente ravvicinata e altri bandi per i quali invece si sono scadenze più comode di vari mesi. Ad ogni modo si tratta di un’occasione veramente senza precedenti per trovare lavoro in una grande azienda italiana ed è sicuramente un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Facciamo due esempi concreti tra i tanti.

Assunzioni Trenitalia
Assunzioni Trenitalia / I Love Trading

Per diventare Ingegneri Elettrici Neolaureati con sede di lavoro a Roma, c’è bisogno di essere laureandi entro dicembre 2022 e marzo 2023 oppure anche laureati negli ultimi 3 anni in ingegneria elettrica. In questo caso il termine è entro il 31 gennaio 2023. Per ambire al ruolo di Addetto Affari Legali ed anche qui la sede di lavoro sarà a Roma serve la laurea in Scienze dei Servizi Giuridici o Giurisprudenza ma anche esperienza dimostrabile in questo caso. Qui le richieste scadono l’01 febbraio 2023.

Impostazioni privacy