Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Questi sono i lavori più richiesti in Italia: due ti lasceranno a bocca aperta

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

Lavorare è spesso complicato in Italia. Trovare un lavoro qualificato e ben pagato non sempre è possibile, ma bisogna fare quindi una scelta a monte.

Sapete quali sono i lavori più richiesti in Italia? Beh, si potrebbe partire da questo per sapere effettivamente quale percorso seguire e quali competenze acquisire. Lavorare e avere dei risultati economici soddisfacenti può essere possibile se si sceglie bene.

Cerco lavoro
Quali sono i lavori più richiesti nel 2023: la lista completa (Ilovetrading)

“Non riesco a trovare lavoro”: sempre più spesso ci diciamo questa frase e siamo davvero convinti di non riuscire a trovare un’occupazione degna, ben pagata e che possa sfruttare le nostre potenzialità appieno. La verità è che dobbiamo sapere bene cosa cercare. La classifica dei lavori più richiesti in Italia può infatti aprire un mondo su quelle che sono le reali posizioni aperte e quindi su quali tipologie di conoscenze vale la pena puntare.

I lavori più pagati in Italia

Nei primissimi posti della classifica dei lavori più pagati in Italia troviamo quelli legati al mondo dell’informatica. Secondo una classifica stilata da LinkedIn, le professioni che nel nostro Paese sono cresciute di più negli ultimi cinque anni, sono tutte legate al mondo del web. In particolare le figure più richieste sono quelle dell’analista Soc, ovvero il responsabile della sicurezza informatica aziendale, colui che monitora l’attività web, i server e i database in un’azienda. Anche i customer success manager, ovvero coloro che gestiscono il portfolio clienti di un’azienda e si occupano di relazioni e processi di vendita all’interno di una società.

Quali sono?

Bene anche per i direttori di farmacia, gli ingegneri dei dati e gli ingegneri del Cloud che si occupano sempre di attività legate al computing e alla struttura dei server. Altra branca dell’ingegneria che trova sbocco professionale riguarda la cybersicurezza e l’ingegneria dell’apprendimento automatico. Come spiega LinkedIn sono “programmatori specializzati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di algoritmi di apprendimento automatico e sistemi di intelligenza artificiale”.

informatica lavori
Ai primi posti lavori nel settore Informatica

Molto richieste anche le figure commerciali e i responsabili di ufficio acquisti che si occupano di approvvigionamento di beni e servizi per un’azienda definendo le strategie e le modalità di acquisto. Programmatori che creano software e sviluppatori pack-end che si occupano della manutenzione dei siti web sono tra i più ambiti nel settore.

Dopo la top ten, in cui troviamo ingegneri informatici per lo più, ci sono gli ingegneri robotici che si occupano di progettare e costruire robot per diversi settori. Al numero 22 ci sono i consulenti legali seguiti dai brand specialist. Infine troviamo i consulenti strategici e i responsabili delle risorse umane. E ai primi due posti?

Ai primi due posti della classifica, tra le figurare lavorative più ricercate in Italia, troviamo l’addetto allo sviluppo commerciale, ovvero colui che cerca nuovi clienti. Al secondo posto il il sustainability specialist, anche detto manager della sostenibilità, che supervisiona e implementa strategie di sostenibilità aziendali.

Impostazioni privacy