Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il ricco bando pubblico che cerca 72.000 figure: tutti ne approfittano

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Un ricco bando può cambiare la vita a migliaia di cittadini: ecco come aderire subito. Un’occasione da non perdere.

Purtroppo il lavoro in Italia è un dramma e visto che non esiste un reddito minimo e non esiste nemmeno il salario minimo, tanti Italiani sono sempre in affanno per una collocazione lavorativa.

Folla
servizio civile (I Love Trading)

C’è anche da dire che in Italia c’è fortemente il problema degli imprenditori sfruttatori che pagano un tozzo di pane, ma per i giovani esiste una possibilità in più per poter avere un’entrata e per formarsi anche per il lavoro. Infatti questa opportunità aperta a tutti i giovani è quella del servizio civile universale.

Come funziona il servizio civile universale

Il servizio civile universale consiste proprio in dodici mesi che si mettono al servizio del paese e le opere nelle quali ci si può impiegare sono veramente tante. Si va dal volontariato alla tutela dell’ambiente e del paesaggio al supporto alle istituzioni. Fare il servizio civile quest’anno sarà possibile a oltre 71.000 giovani.

Infatti il bando del servizio civile universale scade il prossimo 10 febbraio. Aderendo al servizio civile universale si avrà un doppio vantaggio. Infatti innanzitutto si avrà un rimborso mensile per 12 mesi e poi si faranno anche percorsi formativi che renderanno il giovane molto più appetibile sul mercato del lavoro.

Si guadagna un rimborso e si ottengono percorsi formativi utili per il lavoro

Infatti chi svolge il servizio civile è impegnato in progetti che vanno dalla protezione civile alla promozione dei diritti umani, alla protezione e valorizzazione del patrimonio storico artistico e ambientale e alla tutela dell’ambiente. I ragazzi tra i 18 ai 28 anni che fanno parte del servizio civile avranno proprio un rimborso mensile di 444,30 euro.

Infatti il servizio civile non è un vero e proprio lavoro ma è un mettersi al servizio della comunità ma con un notevole tornaconto anche per il ragazzo. Infatti proprio l’attività svolta nell’ambito del servizio civile potrà essere messa nel proprio curriculum e potrà essere l’occasione per sviluppare quelle competenze che poi potranno essere preziose anche quando si cerca un lavoro.

Un contatto con realtà lavorative del terzo settore ma non solo

Tra l’altro il servizio civile può mettere proprio in contatto con tante persone e tante realtà diverse e quindi può permettere anche al giovane di farsi conoscere anche nel mondo del terzo settore e nel mondo lavorativo.

Servizio civile
Servizio civile 2023/ I Love Trading

Quindi proprio il servizio civile può essere una buona opportunità per i giovani specie in questo periodo nel quale il mercato del lavoro diventa sempre più precario e sempre più caratterizzato da un selvaggio sfruttamento del lavoratore. Ricordiamo infatti che in Italia non esiste il salario minimo e non esiste nemmeno un reddito di base. Quindi ogni opportunità per avere un piccolo introito e anche per essere più appetibili sul mondo del lavoro è sicuramente da sfruttare.

Impostazioni privacy