Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Assicurazione mutuo: perchè le famiglie corrono a sottoscriverla e come funziona

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Addio aumenti e sorprese: gli italiani si salvano dalla stangata sui mutui con l’assicurazione. Un’idea geniale da conoscere.

Il mutuo sta diventando un vero incubo per gli italiani. Si tratta di un incubo vero perché la rata del mutuo aumenta continuamente e alla fine ci si ritrova una casa che sarà pesantemente zavorrata dalle assurde richieste dell’Unione Europea di adeguamento della classe energetica.

Assicurazione mutuo: perchè le famiglie corrono a sottoscriverla
assicurazione mutuo (I Love Trading)

Infatti entro il 2030 si dovranno fare costosissimi lavori per l’adeguamento della classe energetica per gli immobili e poi non sarà finita qui perché ogni tre o quattro anni si dovrà far salire ancora una volta la classe energetica degli immobili praticamente senza fine e fino al 2050.

Rata sempre più forte e nuovi rischi

Quindi si sta pagando con una rata che diventa sempre più alta per un immobile che poi rischia di non valere quasi niente perché zavorrato da spese atroci che poi nessuno vorrà sostenere. La speranza è che la folle direttiva dell’Unione Europea non passi perché altrimenti il patrimonio immobiliare degli italiani verrebbe in molti casi azzerato e invece in tanti altri casi pesantissimamente diminuito di valore.

Ma vediamo la mazzata tremenda sui mutui. Oggi pagare la rata del mutuo sta diventando veramente difficilissimo per le famiglie anche perché sono anche le bollette e la spesa del supermercato ad aumentare di prezzo.

Come funziona l’assicurazione

Tra l’altro in un paese come il nostro che non ha il salario minimo e nel quale i lavoratori sono brutalmente sfruttati è chiaro che le famiglie sono esasperate. Quando si parla di mutuo infatti non bisogna parlare soltanto di freddi numeri. Sul nostro sito ci teniamo prima di tutto a sottolineare l’angoscia assolutamente ingiusta e crudele nella quale vengono tenute le famiglie.

Ma purtroppo poi bisogna anche parlare dei freddi numeri. Oggi tante famiglie italiane stanno stipulando un’assicurazione mutuo. L’assicurazione sul mutuo offre alcuni vantaggi di tranquillità e sicurezza per quanto riguarda l’impennata dei mutui.

Tanti vantaggi

Infatti in caso di rischio di insolvenza, l’assicurazione sul mutuo arriva proprio ad aiutare chi si trova in difficoltà. Il problema è che la sottoscrizione di un mutuo rappresenta un impegno a lungo termine. Un impegno veramente lungo e il rischio di imprevisti è sempre forte. Un tempo le famiglie italiane potevano contare su stipendi assolutamente certissimi.

Infatti una volta il papà aveva uno stipendio fisso che nessuno al mondo gli poteva togliere e quindi imbarcarsi in un mutuo non faceva paura. Ma oggi il lavoratore è stato assolutamente umiliato e privato di ogni diritto e quindi mentre la banca pretende i soldi tutti i mesi il lavoratore non è per niente certo che questi soldi li avrà. Quindi l’assicurazione sul mutuo può coprire da diversi problemi.

Può essere utile in tanti casi

Per esempio in caso di perdita di lavoro o di invalidità del mutuatario interviene proprio l’assicurazione. Ma l’assicurazione interviene anche nel caso di decesso del mutuatario oppure in caso di incendio o di danni all’abitazione. L’assicurazione può coprire anche da furti o rapine ma anche da terremoti o alluvioni.

Assicurazione mutuo
Assicurazione mutuo / I Love Trading

In questo momento di fortissima incertezza per il futuro che si riverbera sia dal punto di vista lavorativo ma anche dal punto di vista proprio delle condizioni del mutuo stesso, avere un’assicurazione che rappresenti in qualche modo uno scudo contro tutte queste incertezze e tutti questi problemi che possano colpire lo svolgersi naturale del mutuo, può essere veramente una salvezza e di conseguenza esortiamo i lettori a valutare con grande attenzione se nella loro situazione un’assicurazione sul mutuo possa essere utile.

Impostazioni privacy