Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pioggia di nuove assunzioni solo con licenza media: i lavori sono veramente tanti | Pubblico e privato

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva una vera pioggia di assunzioni per chi abbia la licenza media. Vediamo come approfittare e cosa si può fare.

Avere la licenza media non è qualche cosa che debba penalizzare il lavoratore nella sua ricerca di una occupazione. Infatti in Italia sono tantissimi i lavori che si possono fare con la licenza media. Vediamo di capire questa questione. Tanti lavori in Italia richiedono per forza la laurea mentre tanti altri richiedono almeno il diploma.

Lavoro con licenza media
Tantissime nuove assunzioni – Ilovetrading

Eppure la licenza media non obbliga a restare tagliati fuori dal mondo del lavoro. Addirittura anche per fare i concorsi pubblici c’è la possibilità di non essere esclusi se si ha solo la licenza media. Vediamo di capire quali sono tutti quei lavori nell’ambito del pubblico ma anche nell’ambito del privato che si possono fare con la semplice licenza media.

Lavorare con la licenza media

In Italia chiunque ha diritto di ricercarsi un’occupazione e anche chi non abbia il diploma deve essere messo in condizione comunque di poter lavorare. Vediamo che come ci siano in realtà tantissimi lavori che possano essere svolti anche da chi ha soltanto la licenza media. Per esempio il lavoro del fotografo oppure del parrucchiere o del pasticcere possono essere tranquillamente svolti senza bisogno del diploma.

Per capire quali lavori pubblici e privati sono a nostra disposizione se non abbiamo il diploma bisogna iscriversi innanzitutto al centro per l’impiego. Dopo essersi iscritti al centro per l’impiego bisognerà seguire un corso di qualche mese tra quelli messi a disposizione proprio per la formazione al lavoro.

Quando si sarà fatto questo e quando si saranno completati i percorsi messi a disposizione dall’agenzia preposta presso il centro per l’Impiego si potrà comunicare coi potenziali datori di lavoro sia inviando il proprio curriculum e sia anche venendo contattati. Quindi il centro per l’impiego sicuramente sarà una possibilità di poter essere messo in contatto con il mondo del lavoro ma poi ovviamente bisogna sempre cercare sugli annunci quanto più sia possibile. Ma vediamo come la pubblica amministrazione in realtà metta in campo tanti concorsi per chi abbia soltanto la licenza media. Per esempio il personale per i comuni o per le ASL quando cerca elettricisti, idraulici o accalappiacani di solito cerca persone che abbiano anche solo la licenza media.

Nel pubblico e nel privato

Invece le aziende sanitarie spesso sono interessate ad assumere operatori socio sanitari che abbiano soltanto la licenza media. Ovviamente però nel caso degli operatori socio-sanitari anche se basta solo la licenza media c’è bisogno di avere un attestato da operatore socio-sanitario e quindi bisognerà aver frequentato un apposito corso. Ma in realtà ci sono tanti lavori della pubblica amministrazione per i quali basta la licenza media. Per esempio l’operatore scolastico, un tempo chiamato bidello, ha bisogno soltanto della licenza media, oltre a una specializzazione triennale rilasciata abitualmente da un istituto professionale attraverso un diploma di qualifica.

Pioggia assunzioni licenza media
Lavoro con licenza media tantissime assunzioni – Ilovetrading

Ma anche l’addetto alla manutenzione del verde comunale, l’operatore di cucina, l’operaio, il falegname, l’operatore ecologico e il cantante. Quindi fare il lavoratore con la licenza media è assolutamente possibile. Tra l’altro oltre alle possibilità offerte nel settore pubblico c’è anche quella dei supermercati che cercano spesso personale e in questo tipo di ricerca di personale basta anche soltanto la licenza media solitamente. Infatti nella maggior parte dei lavori, quello che viene richiesto è un po’ di esperienza oppure la voglia di fare esperienza sul campo.

Impostazioni privacy