Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavori che si possono fare a 16 anni: guadagni bene subito e aiuti la famiglia | Che svolta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lavorare dai 16 anni significa avere soldi subito e pensione garantita, ma anche aiutare la famiglia. Le opportunità sono tante.

Per la legge italiana l’obbligo scolastico termina a 16 anni e già a quell’età c’è la possibilità di lavorare. Chi comincia a lavorare così presto ha il fortissimo svantaggio di non poter completare gli studi ma ha anche il vantaggio di cominciare a mettere da parte  i contributi e sappiamo bene quanto questo sia importante.

Lavoro a 16 anni: come funziona
Lavori ben retribuiti che puoi fare a 16 anni – ilovetrading.it

Alcuni lavori per i ragazzi di 16 anni sono part time quindi possono sia studiare e lavorare insieme. Iniziare così presto significa potersi mantenere da soli e non pesare sulla famiglia. Qualche volta significa poter dare un contributo a un bilancio familiare in difficoltà. Entrare subito nel mondo del lavoro significa acquisire immediatamente una grande concretezza che poi sarà preziosa nella vita.

Tante opportunità per lavorare

Il primo lavoro che viene in mente quando si tratta di ragazzi è quello dei baby-sitter. Per chi ama gli animali il lavoro del dog sitter potrebbe essere l’ideale per dare supporto ai quei proprietari che non hanno tempo sufficiente per dedicarsi agli animali domestici. Ma tanti ragazzi di 16 anni possono essere di grande aiuto per degli anziani che non riescono a fare tante mansioni pratiche. Fare le commissioni per gli anziani, andare al supermercato o in farmacia può essere appagante anche sotto il profilo umano, perché di fatto ci si mette al servizio di persone bisognose e, al contempo, si può guadagnare qualcosa. Altri ragazzi, particolarmente dotati nello studio, possono aiutare i bambini nel doposcuola e iniziare a lavorare subito. Ma si può trovare anche un impegno lavorativo come animatori o animatrici in villaggio turistico o nella ristorazione.

Ci sono delle regole da rispettare

Anche la commessa è uno di quei lavori che può consentire di avere subito un’entrata economica e di cominciare a mettere subito i contributi per la pensione. Dall’aiutante barista al lavapiatti, al parrucchiere, all’estetista, i lavori per i ragazzi sono tanti. Ma oggi i ragazzi possono accedere anche a tanti lavori on-line.

 Lavori che puoi fare a 16 anni
Lavoro a 16 anni: come funziona – ilovetrading.it

Per concludere qualche annotazione pratica: a partire dai 16 anni di età compiuti il ragazzo può svolgere al massimo 40 ore di lavoro settimanale. Il minore non può svolgere lavori notturni a meno che non abbiano un contenuto artistico, culturale o sportivo. Per svolgere un lavoro a 16 anni c’è bisogno del documento d’identità del codice fiscale, dell’autorizzazione del genitore e del certificato di idoneità da parte dell’ASL.

Impostazioni privacy