Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Certificazione Unica 2023, si possono chiedere annullamento o sostituzione: la condizione da rispettare

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Dopo la presentazione della Certificazione Unica è possibile chiedere la sostituzione o l’annullamento. Scopriamo come fare e quali sono le date ultime a disposizione.

La certificazione unica è il documento che serve a tutti i cittadini per fare la dichiarazione annuale dei redditi, quindi all’interno si trovano sia i redditi percepiti che le ritenute fiscali.

Certificazione unica
Rettifica o annullamento certificazione unica (ilovetrading)

Riguarda il lavoro dipendente o autonomo e deve essere compilata in ogni sua parte in modo corretto. La CU viene fatta ogni anno e in caso di errori e omissioni la legge non ammette ignoranza e scattano le sanzioni. La CU si può presentare presso CAF e patronati abilitati o da specialisti appositi, occorre per compilare le parti la documentazione relativa a redditi da lavoro e di altro tipi, dati personali e di coniuge e figli a carico, informazioni su assegni familiari, ritenute, redditi percepiti di vario tipo. Inoltre consente di compilare la destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille ai fini IRPEF.

All’interno della CU una sezione apposita nel frontespizio può essere utilizzata per alcune comunicazioni successive. Nello specifico il frontespizio deve essere utilizzato per specificare tipo di comunicazione, sostituto, rappresentante firmatario e impegno alla presentazione telematica.

Certificazione Unica 2023: come presentare la rettifica o l’annullamento

In caso di richiesta di annullamento per una certificazione già presentata, il sostituto deve compilare una nuova certificazione compilando la sezione con codice del contribuente, dati e barrando la casella annullamento sul frontespizio dove dice “Tipo di comunicazione”. Qui è possibile riportare annullamento, sostituzione o eventi eccezionali.

CU Annullamento sostituzione
CU, termini e scadenze (ilovetrading)

Risulta fondamentale però produrre una nuova certificazione oltre quella che si va a invalidare, non è possibile chiedere solo la sospensione di quella altrimenti gli errori non potrebbero essere corretti. Le date per presentare le relative domande sono diverse: la CU deve essere inoltrata all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo, la scadenza per la CU sostitutiva in caso di annullamento è del 21 marzo ma ci sono 5 giorni di tolleranza.

La CU sintetica ai contribuenti deve essere consegnata entro 12 giorni dalla richiesta, gli autonomi hanno tempo fino al 31 ottobre per fare la presentazione. Le date sono fondamentali anche quando si tratta di rettifiche, altrimenti non si va a invalidare il documento e presentare quello nuovo e si rischiano pesanti sanzioni o multe.

Impostazioni privacy