Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Debiti col fisco: fai un accordo conveniente come Valentino Rossi | Come funziona

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ritrova la serenità accordandoti col fisco: non solo le star possono farlo. Vediamo come puoi risparmiare tanto.

Il numero degli italiani che hanno debiti col fisco è in aumento. Un caso eclatante di cittadino in una posizione debitoria è stato quello di Valentino Rossi e dei suoi problemi fiscali del 2007. Il campione del motociclismo era stato accusato di evasione fiscale attuata mediante un trasferimento a Londra giudicato fittizio. Anche se non sei Valentino Rossi i fiscalisti ricordano che con l’Agenzia delle Entrate si può giungere ad un accordo.

Accordarsi col fisco si può
Ecco come accordarsi con il fisco – ilovetrading.it

Valentino Rossi in più interviste ha ricostruito lo scandalo della presunta evasione fiscale. Secondo il fisco la sua residenza era stata portata a Londra in maniera fittizia ma la sua attività restava in Emilia Romagna. La sua presunta evasione ammontava a 160 milioni di euro. È stata poi accertata un’evasione reale da 60 milioni di euro ma attraverso un accordo il campione ha versato al fisco 32 milioni.

Come trovare gli accordi col fisco

Tutti gli italiani possono trovare un accordo col fisco e non c’è bisogno di aspettare sanatorie oppure di essere dei personaggi famosi. Si parla tanto della rottamazione delle cartelle che ormai è già avviata e le scadenze sono per il 30 aprile. La dilazione dei pagamenti, la rateizzazione del debito e la legge sul sovraindebitamento sono vie per trovare accordi con il fisco. Quando arriva una cartella esattoriale bisogna pagarla subito per evitare il pignoramento dello stipendio.

puoi accordarti per i debiti
Elimina i debiti accordandoti con il fisco – ilovetrading.it

Se la pretesa del fisco è illegittima si può ottenere l’annullamento. Se la cartella invece è fondata si può ottenere la rateizzazione fino a 60 rate che con la riforma arrivano a 120. Se non si è fatto ricorso al giudice tributario c’è la via dell’accertamento con adesione. In questo caso la sanzione è diminuita di un terzo e la rateizzazione è fino a 16 rate trimestrali. La transazione fiscale permette di accordarsi con l’amministrazione tributaria.

Sovraindebitamento e famiglie abbandonate

Questo strumento è a disposizione delle imprese in crisi e non dei semplici contribuenti. La legge sul sovraindebitamento può consentire a chi abbia una situazione debitoria oggettivamente insostenibile di ottenere una parte della cancellazione delle pendenze con il fisco. Si tratta di una procedura davanti al giudice e dovrà essere l’autorità giudiziaria a ritenere la situazione talmente ingovernabile da concedere la cancellazione parziale.

La situazione delle famiglie abbandonate dallo stato sociale nell’indigenza e nei debiti è scottante. Non vi sono attualmente strumenti per offrire un supporto a queste famiglie e se ci sono minori intervengono gli assistenti sociali per portarli in strutture apposite.

Impostazioni privacy