Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Comprare casa: scatta la semplificazione | Nuove regole ed adempimenti leggeri

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva la semplificazione sulla compravendita degli immobili. Vediamo come funziona e le cose da sapere.

Acquistare una casa è un investimento per la famiglia. Si mettono in campo cifre rilevanti ed un immobile entra nel patrimonio per poter essere un domani ereditato dai figli. Nel 2023 arrivano semplificazioni per la procedura di acquisto della casa. L’Unione Europea ha consentito di passare da mutui a tasso variabile a mutui a tasso fisso per importi entro i 200 mila euro.

Registrazione online del preliminare
Comprare casa ora è molto più semplice – ilovetrading.it

Un nuovo canale telematico consente di evitare di recarsi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per un passaggio burocratico precedente alla compravendita dell’immobile. Vediamo questa innovazione utile e che fa risparmiare tempo.

Il nuovo canale telematico che semplifica le cose

L’Agenzia delle Entrate ha aperto dal 7 marzo il nuovo canale telematico per registrare le compravendite della casa. Attraverso questo sito la registrazione di compravendita non ha più bisogno di essere fatta in modalità fisica e si può pagare anche l’imposta di bollo e imposta di registro con addebito sul conto corrente. I contribuenti e i professionisti non dovranno più andare agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate per registrare i preliminari.

Prima dell’acquisto vero e proprio della casa spesso venditore e acquirente stipulano un contratto preliminare che definirà gli elementi di quello definitivo. Prima di questa svolta il preliminare doveva essere registrato all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla stipula.

comprare casa più semplice
Comprare casa, nuove regole – ilovetrading.it

Per operare la nuova registrazione online bisogna andare nell’area riservata del sito dell’Agenzia.

Il Modello RAP: quadri da compilare ed eventuale assistenza

Va selezionata la registrazione dell’atto e utilizzato il nuovo modello RAP. Questo modello è predisposto dall’Agenzia per la registrazione di atto privato. Bisogna accettare l’informativa sul trattamento dei dati personali. Il quadro A contiene i dati generali come la data di stipula, la presenza di allegati, il prospetto degli importi. Il quadro B è specificamente previsto per inserire le parti che stanno concludendo il negozio. Il quadro C è quello relativo al comodato o al compromesso.

 

Nel quadro D vanno inseriti tutti gli estremi dell’immobile oggetto del compromesso. Online si potrà procedere al calcolo delle imposte da versare e il procedimento risulta più veloce. Alcuni CAF denunciano che al momento della procedura gli utenti si confondono sui campi da compilare. Portando il proprio SPID al CAF, al patronato o dal professionista la procedura può essere fatta con l’assistenza di queste figure e anche le parti più complesse potranno venire semplificate. Si eviteranno sanzioni e richieste di rettifica.

Impostazioni privacy