Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Familiari a carico: cambia tutto e attenzione a scadenza giugno | Cosa devi fare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Attenzione alla scadenza per chi ha i familiari a carico: entro giugno devi presentare domanda per non perdere gli aiuti.

Arriva la novità sui familiari a carico ed è importante conoscerla. Dal marzo 2022 è stato introdotto l’Assegno Unico e Universale sui figli a carico. Questa misura ha sostituito tanti bonus che c’erano prima come ad esempio l’assegno di natalità o le detrazioni per i carichi di famiglia e gli assegni per il nucleo familiare. Ma molti fanno confusione su questo e proprio per quello che concerne gli assegni per il nucleo familiare c’è chi può ancora percepirli nonostante l’entrata in vigore dell’Assegno Unico Universale.

Per i familiari a carico possono tornare gli ANF
Famigliari a carico cambia tutto – ilovetrading.it

Attualmente le famiglie stanno attraversando notevoli difficoltà economiche. Perdere un aiuto o un bonus sarebbe un peccato. Tuttavia la normativa è contorta e contraddittoria perchè deriva dalle riforme varate da vari governi e quindi diventa importante non fare confusione per non perdere aiuti pubblici. L’Assegno Unico riguarda tutti i nuclei familiari che abbiano figli a carico entro i 21 anni di età oppure a prescindere dall’età se sono invalidi. Quindi le famiglie che hanno un figlio hanno perso il diritto agli ANF.

ANF: alcune famiglie possono tornare a percepirli

Tuttavia gli assegni per il nucleo familiare si possono ancora percepire quando il figlio superi i 21 anni di età. L’INPS nella circolare numero 34 del febbraio 2022 sottolinea come gli ANF possano essere percepiti quando i figli siano fuori dal perimetro visto prima. In base alle attuali normative la cessazione del diritto a percepire gli ANF per alcuni nuclei familiari non viene meno.

Come fare domanda per gli ANF
Se non si ha diritto ad AUU si possono chiedere gli ANF – ilovetrading.it

Se nella famiglia è presente soltanto coniuge o fratelli e sorelle oppure se il figlio supera i 21 anni di età, l’Assegno Unico non si percepisce. Con il rinnovo dell’Isee e con la domanda, l’INPS automaticamente concede la possibilità di percepire gli ANF. La domanda per tornare a percepire gli ANF va presentata entro giugno e gli assegni si potranno avere fino a luglio 2024. Tale misura, infatti, compre normalmente un anno e la domanda vale proprio ad assicurarsi questo aiuto per i 12 mesi e poi va ripresentata.

Presentare domanda all’INPS

Chi vuole percepire gli ANF dovrà fare domanda all’INPS per via telematica andando nella propria area riservata e autenticandosi con lo SPID o con la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. Chi non è pratico di questi strumenti si può rivolgere al CAF o al Patronato, tuttavia la scadenza resta sempre quella di giugno. Al momento della domanda il nucleo familiare dovrà già essere fuori dal perimetro di validità dell’Assegno Unico e Universale.

Impostazioni privacy