Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Modello 730: tutti i bonus che è possibile avere o recuperare

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Chi fa la dichiarazione dei redditi con il modello 730 può beneficiare di diverse agevolazioni. Vediamole tutte.

Tempo di dichiarazione dei redditi. I lavoratori dipendenti e tutti coloro che presentano il Modello 730 possono usufruire di parecchi bonus. Vediamo nel dettaglio cosa fare per non perdere nessuna agevolazione.

Modello 730, agevolazioni
Chi fa la dichiarazione dei redditi con il Modello 730 può fruire di diverse agevolazioni/ Ilovetrading.it

È iniziata la stagione della dichiarazione dei redditi: l’appuntamento con il commercialista, anche quest’anno, ci tocca. Tuttavia coloro che si avvalgono del modello 730 possono beneficiare di diverse detrazioni. Per usufruire delle detrazioni è necessario indicare le spese nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui sono state sostenute e documentarle adeguatamente.

Ci sono dei paletti da rispettare per poter beneficiare delle agevolazioni previste. Infatti le detrazioni possono essere fruite solo se le spese restano effettivamente a carico di chi le ha sostenute e nel limite dell’imposta lorda annua. L’eventuale eccedenza non può essere chiesta a rimborso, né utilizzata nel periodo d’imposta successivo.

Modello 730: ecco tutte le agevolazioni

Recuperare un po’ dei soldi spesi durante l’anno è sicuramente un gran vantaggio. Il Governo Meloni ha messo in agenda una riforma del sistema dei bonus e delle detrazioni che si accompagnerà alla riforma dell’Irpef in modo da aiutare le fasce reddituali più basse.

Modello 730, detrazioni
Con il Modello 730 si ha diritto a diverse detrazioni/ Ilovetrading.it

Chi fa la dichiarazione dei redditi con il Modello 730 può detrarre le seguenti spese sanitarie:

  • le prestazioni rese da un medico generico incluse quelle per visite e cure di medicina omeopatica;
  • l’acquisto di medicinali anche omeopatici;
  • le visite specialistiche;
  • i ricoveri per degenze o collegati a interventi chirurgici o trapianto di organi
  •  cure termali;
  • l’acquisto o l’affitto di dispositivi medici e attrezzature sanitarie;
  • spese per assistenza infermieristica e riabilitativa.

Un soggetto può detrarre anche le spese sanitarie sostenute per i familiari a carico. Un familiare è considerato fiscalmente a carico se possiede un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51. Per i figli fino ai 24 anni il limite è di 4000 euro. È possibile detrarre anche i costi sostenuti per la formazione scolastica di un familiare a carico. Per i corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, i corsi di laurea e i master la detrazione è pari al 19%. Invece per le spese di istruzione riferite alla scuola dell’infanzia, alle scuole elementari, medie e superiori  la detrazione spetta fino a 800 euro annui per ciascun familiare.

Con la presentazione del modello 730 è possibile recuperare anche i bonus casa  relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di riqualificazione energetica, per l’installazione di colonnine di ricarica, per l’arredo degli immobili ristrutturati e gli interventi di sistemazione a verde degli immobili  effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali.

Non solo: è possibile usufruire della detrazione al 75% per le spese sostenute nel 2022 per lavori finalizzati alla rimozione delle barriere architettoniche. I giovani entro i 31 anni possono detrarre parte delle spese dell’affitto:  si tratta di una detrazione sul canone pari a 991,60 euro che spetta per 4 anni a partire dalla stipula del contratto e va applicata se il reddito complessivo del contribuente non supera quota 15.493,71 euro ed ha un’età inferiore o pari a 31 anni.

Altre spese detraibili dal 730 sono:

  • le erogazioni liberali a favore delle ONLUS;
  • premi per rischio eventi calamitosi per assicurazioni stipulate contestualmente alla cessione del sismabonus al 110 per cento ad un’impresa di assicurazione per una quota pari al 90%;
  • i bonus mobili ed elettrodomestici.
Impostazioni privacy