Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carabiniere, per molti il lavoro dei sogni: quanto guadagna e come diventarlo

Foto dell'autore

Valentina Trogu

Il Carabiniere è il lavoro dei sogni di tanti giovani. Scopriamo come realizzarlo e qual è il guadagno auspicabile.

Indossare la divisa presuppone grandi responsabilità. Tanti giovani hanno intenzione di assumerle per entrate a far parte dell’Arma.

Come diventare Carabiniere
Come diventare Carabiniere e quanto guadagna – Ilovetrading.it

Ogni ragazzo ha un lavoro dei sogni a cui aspirare. Fortunatamente oltre allo YouTuber, all’influencer o al calciatore – professioni rispettabilissime ma con dei limiti – ci sono giovani che desiderano svolgere un lavoro per il quale hanno intenzione di studiare e impegnarsi a fondo. L’intento per coloro che vogliono indossare la divisa da Carabiniere, ad esempio, è quello di diventare una figura di riferimento per la comunità, di difendere il territorio e garantire la sicurezza dei cittadini.

I Carabinieri rispondono al Capo di Stato Maggiore della Difesa per lo svolgimento delle funzioni militari e al Ministero degli Interni in relazione alle funzioni di Polizia. I compiti sono numerosi tanto da rendere l’Arma dei Carabinieri un organismo complesso che necessita di svariati reparti e organizzazioni funzionali per la gestione e la soddisfazione di specifiche esigenze. All’interno di queste organizzazioni troviamo quattro ruoli diversi da coprire, Ufficiali, Ispettori, Sovraintendenti e Appuntati (Appuntato scelto, Appuntato, Carabiniere scelto e Carabiniere.

Diventare Carabiniere, l’iter da seguire per realizzazione il sogno

Il sogno inizia dal basso, dai gradi inferiori per poi accedere ai concorsi interni e fare carriera nell’Arma. Il primo passo è superare un Concorso Pubblico per titoli ed esami. Si avrà così accesso ad un corso di formazione per Allievi Carabinieri. Dodici mesi trascorsi i quali si diventerà Carabinieri effettivi.

Concorso per diventare Carabiniere
Per diventare Carabiniere si parte da un Concorso Pubblico – Ilovetrading.it

Pian piano si potrà iniziare a salire di grado. Gli avanzamenti avvengono con cadenza quinquennale fino a diventare Appuntato scelto. Solo ripetendo un Concorso Pubblico si potrà continuare con gli avanzamenti successivi di grado.

Da sapere che alcuni Concorsi per ruoli da Ufficiale o Maresciallo sono aperti anche ai civili in possesso di una Laura di Giurisprudenza o altre Lauree indicate nel bando.

I requisiti di partecipazione al Concorso

Per diventare Carabiniere occorre

  • essere cittadini italiani,
  • godere di diritti politici e civili,
  • avere un’età compresa tra 17 e 26 anni,
  • essere in possesso del diploma di maturità,
  • non aver riportato condanne penali,
  • non essere stati destituiti da incarichi della Pubblica Amministrazione,
  • essere in possesso dei requisiti psico-attitudinali.

Le prove di Concorso

I vincitori dovranno superare una prova scritta (con domande su varie materie, una lingua straniera e sulla logica e deduzione), una prova fisica e accertamenti psico-attitudinali. Poi ci sarà la valutazione dei titoli per aumentare il punteggio del candidato.

Quanto guadagna un Carabiniere

Lo stipendio di un Carabiniere è fissato dal 2018 a 18.739,76 euro lordi all’anno. Occorre aggiungere, poi, indennità e straordinari. Infine, la somma aumenta salendo di grado e acquistando maggiore anzianità di servizio. Clicca qui per i dettagli.

Impostazioni privacy