Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Reddito di Base Universale: soldi grarantiti a tutti e vivi sereno per sempre | Come averlo

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Potrebbe presto arrivare un Reddito di base universale. In questo articolo vi spieghiamo cosa è necessario fare per ottenerlo.

Addio Reddito di cittadinanza e benvenuto Reddito di base Universale. Se ne parla da tempo e presto potrebbe arrivare. Vediamo insieme come funzionerà e cosa si dovrà fare per ottenere il beneficio.

Reddito di base Universale, come funziona
Presto arriverà un Reddito di base Universale/ Ilovetrading.it

A partire dal prossimo settembre il Reddito di cittadinanza cesserà di esistere. Il sussidio nato in casa Cinque Stelle è stato abolito dal Governo Meloni in quanto ritenuto uno strumento inadeguato a rimettere in moto il mercato del lavoro e creare nuova occupazione. Nato certamente con le migliori intenzioni, calato nella realtà concreta il Reddito di cittadinanza si è ben presto trasformato in uno strumento meramente assistenzialista e ha dato modo a molti “furbetti” di intascare soldi a cui non avevano diritto.

L’attuale Esecutivo ha già pensato ad altre forme di aiuto per sostenere i nuclei familiari più in difficoltà. Tuttavia c’è chi ritiene che si debba fare di più. Già da mesi in Europa corre la voce di istituire un Reddito di base Universale erogato a tutti per il solo fatto di esistere. C’è chi ha colto al volo l’idea e lo sta già facendo. Ma ci sono precisi requisiti da soddisfare per ottenere questa particolare agevolazione.

Reddito di base Universale: ecco come averlo

La disoccupazione è una piaga sociale che non sta diminuendo. La pandemia di Covid ha peggiorato ulteriormente il fenomeno. L’età pensionabile fissata a 67 anni non aiuta il ricambio generazionale nelle imprese. A ciò dobbiamo aggiungere l’avvento dell’intelligenza artificiale che sta avanzando.

Reddito di base Universale, come averlo
Per avere il Reddito di base Universale bisognerà farsi scansionare l’iride/ Ilovetrading.it

Per questa ragione, per non lasciare senza stipendio chi perderà il lavoro a causa dell’intelligenza artificiale, Sam Altman – capo del laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale di OpenAI – si sta preparando a lanciare il suo progetto di criptovaluta chiamato Worldcoin per  fornire a tutte le persone un reddito di base universale. In parole povere l’imprenditore sta cercando di risolvere il problema che lui stesso ha creato con Chat-GPT. Il progetto di Sam Altman ha già raccolto 200 milioni di dollari da noti investitori ed è valutato 3 miliardi di dollari. Già tra due settimane la criptovaluta dovrebbe essere disponibile.

Ma come funzionerà nello specifico il Reddito di base Universale? Worldcoin distribuirà la sua criptovaluta a tutti gli abitanti del pianeta. Tuttavia ci sarà un piccolo prezzo da pagare per ottenere questo sussidio: le persone dovranno farsi scansionare l’iride. In questo modo il sistema potrà creare un identificatore digitale univoco  sulla blockchain ed eliminare l’uso di bot o la registrazione di più account.

Questo progetto sta già sollevando numerose polemiche. Molti, infatti, ritengono che la scansione dell’iride violi la privacy e la sicurezza degli utenti e crei anche un rischio di abuso di dati. Inoltre, viene messo in discussione il concetto di reddito di base universale perché, in questo modo, vengono annullati del tutto concetti come meritocrazia, talento e impegno.

Impostazioni privacy