Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La vera classifica degli chef più ricchi del mondo: il primo della lista ha un patrimonio che non si può immaginare neppure

Foto dell'autore

Caterina Fagiani

Gli chef più ricchi del mondo: la classifica che non vi immaginate

Da qualche anno gli show televisivi sulla cucina hanno preso piede, diventando sempre più popolari e internazionali, da Hell’s Kitchen a Masterchef, passando anche per concorsi di pasticceria come Bake Off, o sfide all’ultimo sangue come Quattro Ristoranti.

chef ricchi
Chi sono gli Chef più ricchi del mondo? – ilovetrading.it

La figura dello chef si è trasformata in una persona temibile e, molto spesso, arrogante e presuntuosa. Eppure, i programmi di cucina hanno un livello di ascolto davvero alto. Ci schieriamo con diversi concorrenti che ci rimangono nel cuore, inoltre, riusciamo ad affezionarci anche agli chef.

La classifica degli chef più ricchi al mondo

Tra show televisivi, libri di ricette e programmi vari, gli chef stanno raggiungendo sempre più fama e successo, tanto da arrivare ad altissimi guadagni, anche perché la gente impazzisce per andare a mangiare nei loro ristoranti. Abbiamo stilato una classifica degli chef più ricchi al mondo, non immaginerete mai il valore del patrimonio del primo in classifica, che vi riveleremo alla fine!

chef ricchi
La classifica degli chef più ricchi al mondo – ilovetrading.it

All’ultimo e ottavo posto c’è la chef Rachael Ray. Una cuoca americana molto attiva nel campo televisivo e nell’editoria. I vari programmi a cui ha partecipato e ha condotto, l’hanno portata ad essere tra gli chef più ricchi al mondo. Ha scritto più di cinquanta libri di cucina, vendendo sei milioni di copie. I suoi ingressi in denaro annuali, si aggirano intorno ai 25 milioni di dollari.

Il settimo posto è occupato da Thomas Keller, lo chef del ristorante californiano The French Laundry, uno dei migliori al mondo. Inoltre, è uno dei pochi personaggi che è riuscito ad aggiudicarsi tre stelle Michelin, le quali gli hanno permesso di aprire altri locali in giro per il mondo e di diventare uno tra gli chef più ricchi al mondo, con un patrimonio di 140 milioni di dollari.

chef ricchi
Chef Thomas Keller – Credits: Ansa – ilovetrading.it

Sanjeev Kapoor, di origine indiana, si trova al sesto posto nella classifica degli chef più ricchi al mondo. Se non avete mai sentito il suo nome, non preoccupatevi, perché non è molto noto in Occidente, mentre nel sud-est asiatico detiene una certa fama. Il suo programma Khana Khazana è presente nella tv asiatica da ben trent’anni, con più di 600 episodi. È stato il primo cuoco al mondo ad avere un proprio canale televisivo: Food Food, visibile anche in USA e Canada. Il suo patrimonio si aggira sui 150 milioni di dollari.

Paul Bocuse, deceduto nel 2018, era e resta il padre della Nouvelle Cuisine, inoltre, da molti è considerato il miglior chef al mondo e nella storia. Il suo ristorante, noto come Bocuse, Auberge du Pont de Collonges, ha tre stelle Michelin da cinquanta anni, tanto da essere definito Ristorante del Secolo. Il suo patrimonio ammontava a 185 milioni di dollari.

chef più ricchi
Paul Bocus – Credits: Ansa – ilovetrading.it

Al quarto posto, vicinissimo al podio, troviamo Nobu Matsuhisa, di origine giapponese, come rivela il nome. Ha iniziato la sua carriera culinaria in Perù, spostandosi poi negli Stati Uniti, dove ha dato il via alla propria fortuna. Ha aperto più di quaranta ristoranti, tra cui alcuni con Robert De Niro, suo amico. Nobu è diventato un certificato di qualità legato alla preparazione del sushi. Grazie alla sua abilità, è riuscita ad ottenere un patrimonio di 200 milioni di dollari.

Finalmente sul podio. Chi ci sarà al terzo posto? Gordon Ramsey! Un nome, una leggenda. Conosciuto in tutto il mondo grazie alle sue frequenti apparizioni televisive, che hanno reso celebre la sua testa calda, specialmente nel programma Hell’s Kitchen. Oltre ad essere uno chef di spettacolo, lo scozzese è proprietario di dodici ristoranti e nel corso della sua vita ha ricevuto ben sette stelle Michelin. Ultimamente si è anche lanciato nella produzione di linee di vini. Inoltre, il cuoco scozzese Ramsey ha condotto un documentario sulla produzione e la vendita di cocaina: impegnato anche nel sociale. Tutte queste attività lo hanno portato ad avere un patrimonio di 220 milioni di dollari.

Ci troviamo sempre nel Regno Unito, dove Jamie Oliver si aggiudica il secondo posto in classifica. Famosissimo chef della cucina britannica che nel 2015 è stato nominato Cavaliere dalla Regina Elisabetta. Proprietario di una catena di ristoranti sparsi in tutto il mondo, ha partecipato a diversi programmi televisivi e ha scritto libri di cucina. Tutto ciò lo porta ad avere un patrimonio di 310 milioni di dollari, una cifra distante rispetto a quelle precedenti, seppur di alto valore.

chef ricchi
Chef Jamie Oliver – Credits: Ansa – ilovetrading.it

Finalmente, siamo arrivati a svelare chi detiene il primo posto nella classifica degli chef più ricchi al mondo. Siete curiosi? Stiamo parlando di Alan Wong, chef ed imprenditore cinese-americano, che ha superato, di patrimonio, il miliardo di dollari. I suoi ristoranti gli hanno conferito tre stelle Michelin. Oltre ad essere proprietario di alcuni locali, ha anche creato un suo brand di cibi surgelati e di utensili da cucina. Inoltre, Wong, ha cucinato per Barack Obama ai tempi della sua presidenza alla Casa Bianca.

Nonostante la cucina italiana sia tra le migliori al mondo, in questa classifica non abbiamo incontrato nessun nostro connazionale. Chissà se, magari, in futuro ci sarà spazio anche per loro. Ovviamente, noi tifiamo per il nostro Paese e la nostra cultura culinaria.

Impostazioni privacy