Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quanto si guadagna a lavorare in un hotel? Ecco quali sono gli stipendi dal portiere al direttore

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se l’ambiente degli hotel ti ha sempre incuriosito e ti piacerebbe fare quel lavoro, scopri subito quali sono i guadagni di ogni mansione

Soprattutto nelle città italiane con più turismo, il settore alberghiero è molto sviluppato. Avere degli hotel al passo con i tempi, appartenenti a diverse categorie e diversi tra loro è fondamentale per accogliere tutti gli ospiti e per offrire loro la struttura più adatta alle loro necessità, sia pratiche che economiche. Se anche tu sogni una carriera all’interno di questo mondo, ecco quali sono i guadagni medi di ogni figura professionale.

Ecco quanto si guadagna a lavorare in un Hotel
Ecco quanto si guadagna a lavorare in un Hotel: mansioni e stipendi (ilovetrading.it)

Per quanto non sembri, in realtà all’interno di hotel ed alberghi lavorano molte persone, spesso nell’ombra e proprio nei momenti in cui gli ospiti non ci sono o non possono vederli. Pensiamo al personale dedito alle pulizie, ad esempio, che rifà tutte le camere proprio quando sono vuote, oppure al portiere notturno che garantisce a tutti gli ospiti la completa sicurezza e l’adempimento ad alcuni servizi di base. Ecco quindi quanto guadagnano i diversi professionisti del settore alberghiero.

I guadagni di chi lavora in hotel, dal direttore al portiere

Uno dei lavori più importanti all’interno dell’hotel è svolto dal portiere notturno. Durante le ore serali, questa persona controlla chi entra e chi esce dalla struttura, monitora le telecamere di sorveglianza, effettua i check-in e i check-out e risponde anche alle richieste degli ospiti, gestendo eventuali emergenze quando necessario. Questa professione risponde direttamente al direttore dell’hotel e il suo carico di lavoro dipende dalla grandezza dell’albergo, quindi dal numero di ospiti: il suo stipendio medio è di 1200 euro al mese, che possono arrivare fino a 1400 al mese o anche più, soprattutto nelle strutture di lusso.

Ecco quanto si guadagna a lavorare in un Hotel
Ecco quanto si guadagna a lavorare in un Hotel: mansioni e stipendi (ilovetrading.it)

Altra figura essenziale è quella del Direttore d’albergo, il quale gestisce l’hotel, coordina la struttura ricettiva, gestisce le risorse economiche aziendali ed anche il personale che lavora all’interno. Nelle strutture di piccole dimensioni, molto spesso il Direttore coincide con il proprietario dell’albergo, mentre nelle catene, negli ambienti di lusso o negli hotel internazionali, il professionista ricopre il ruolo di General Manager dell’azienda e può non corrispondere al proprietario.

Per quanto riguarda il suo stipendio, si va da un minimo di 42mila euro a un massimo di 90mila euro annui, con una media italiana che si aggira sui 60mila euro all’anno. Anche in questo caso, lo stipendio dipende dal grado di professionalità, dalla grandezza dell’hotel, dalla città in cui si trova la struttura e dalle esperienze maturate in precedenza, nonché dagli obiettivi raggiunti.

Impostazioni privacy