Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lockdown ed inflazione spingono molti a fuggire dalla borsa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I lockdown appaiono sempre più probabili, l’inflazione è ai massimi da decenni e molti temono crolli.

I numeri della quarta ondata sono in crescita e tutti i paesi europei stanno accelerando al massimo su vaccinazioni e restrizioni. Ormai sempre più spesso si parla di vaccinazioni obbligatorie e molti sono contrari. Ma il punto è che a dispetto di tutto ciò probabilmente i lockdown non si potranno evitare. Blocchi e chiusure andrebbero a cambiare in quadro produttivo ed a colpire quella ripresa economica che già inizia ad arrancare. La crisi della supply chain ha colpito molti comparti ed ha letteralmente affondato quello automobilistico. Ma l’arrivo della quarta ondata rischia di rendere la catena degli approvvigionamenti sempre più disastrata. Ma il pericolo più grande è l’inflazione.

L’inflazione fa paura

L’inflazione ha stupito gli analisti con numeri che non si registravano da decenni. Dunque le filiere produttive hanno difficoltà ad approvvigionarsi e sono costrette anche a farlo a prezzi proibitivi. Ovviamente tutto ricade e ricadrà sui consumi. Insomma gli investitori iniziano a non fidarsi più di un azionario che sembra dover scontare troppi problemi. Anche perchè la Fed ha detto e poi ribadito che la variante Omicron rischia di peggiorare e molto la situazione inflazionistica e si vuole agire con fermezza. Il che significa tapering accelerato e rialzo dei tassi. Anche se ancora non si sa bene quando. Ovviamente senza il supporto delle banche centrali i mercati rischiano forti storni e ciò spinge ad una sfiducia palpabile. All’articolo seguente un’idea per diversificare sui metalli preziosi in modo facile.

Leggi anche: Non solo oro: tutti i metalli preziosi in un ETF. Rifugio e diversificazione

Ma il rifugio più amato dagli italiani reste il mattone ed all’articolo seguente vediamo come investirci anche con piccole cifre.

Leggi anche: Guadagna subito investendo nel mattone (anche piccole cifre) tramite ETF

Queste nuove emergenze stanno ridisegnando gli investimenti degli italiani.

Impostazioni privacy