Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Infissi: il risparmio che va ben oltre il bonus

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con i bonus offerti dal governo, cambiare gli infissi può diventare davvero economico. Ciò che non tutti sanno è che se il lavoro di sostituzione degli infissi è un lavoro trainato da un altro lavoro trainante per il quale è previsto il super bonus al 110%, ecco che il risparmio 110% si applica anche sulla sostituzione degli infissi.

Si tratta di un super risparmio che va sicuramente tenuto presente. Ma oltre ai risparmi offerti dal governo, cambiare infissi significa prepararsi ad un risparmio a lungo termine. La coibentazione dell’appartamento garantita dagli infissi moderni consente un notevole risparmio. Risparmio sia in inverno per quanto concerne le spese di riscaldamento e sia in estate per quanto concerne quelle di climatizzazione. Con la recente impennata del costo del metano che si tradurrà già da settembre in un rincaro forte della bolletta di luce e gas, questo genere di risparmio deve farci ancora più gola rispetto al passato.

Vantaggi a tutto tondo

Determinante anche scegliere la qualità della finestra. I tripli vetri garantiscono un isolamento davvero eccellente e notevolmente superiore rispetto ai doppi vetri. L’impatto sulla bolletta può essere davvero consistente. Ciò perchè la dispersione termica attraverso infissi scadenti avviene attraverso i tanti punti deboli spesso invisibili che si trovano su di essi. Inoltre è proprio il vetro singolo a trasmettere il calore, remando contro l’impianto di climatizzazione o di riscaldamento.

Leggi anche: Studio clamoroso OCSE rivela: milioni di europei acquistano merce falsa e non lo sanno

Va anche tenuto presente il maggior impatto di raffreddori ed influenza quando dagli spifferi partono degli spifferi che indeboliscono sistematicamente il nostro sistema immunitario.

Leggi anche: Conti correnti ed anagrafe tributaria ora possono essere controllati da molti soggetti

Ma c’è un altro aspetto da tenere presente ed è quello dell’isolamento acustico. Se si vive in un contesto molto rumoroso, degli infissi moderni possono apportare un grande giovamento alla nostra salute perché i danni a lungo termine dell’inquinamento acustico sono notevoli. Sempre più studi lo confermano.

Impostazioni privacy