Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Crollo della borsa: scopriamo se il Bitcoin è un bene rifugio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Molti temono che la borsa possa arrivare ad un punto di forte correzione o proprio di crollo. Vari analisti lo sostengono da un po’. I prezzi delle azioni si sono disallineate da valori reali e rendimenti.

D’altra parte c’è la Fed che ha annunciato l’inizio del tapering. Sarà un tapering graduale con riduzione di acquisti ma senza toccare i tassi. Ma comunque sia l’epoca del danaro facile che ha sostenuto le borse sta finendo e allora? Il rischio di crollo esiste e molti lo temono. Dunque è normale chiedersi in cosa investire. Le banche offrono tassi rasoterra ed in svizzera addirittura negativi con conseguente fuga dei correntisti. Allora la domanda è: quale può essere un bene rifugio per sfuggire al crollo?

Virtù anticicliche o no?

Con il forte interesse che stanno riscuotendo le criptovalute è chiaro che un elemento di ulteriore focus di dibattito diventano le virtù anticiliche della moneta virtuale, ma è davvero così? Bisogna tenere fermi alcuni punti. Innanzitutto ci manca una casistica seria. Da quando esistono i Bitcoin l’unico vero crollo è stato quello dello scoppio della pandemia nel marzo 2020. Un crollo anomalo sotto tutti i punti di vista seguito da un rimbalzo tremendo e senza precedenti. Dunque con un solo caso non si può parlare di statistica.

Leggi anche: Pandemia, morti e affari: più del petrolio. Quanto guadagna Pfizer con il vaccino

Certo in quel caso non si sono evidenziate particolari qualità da bene rifugio, ma parliamoci chiaro, non sappiamo se vi può essere una correlazione di qualche tipo tra SP500 e la principale criptovaluta. Il Bitcoin è condizionato principalmente dal suo ciclo di halving. E’ questa la forza che lo condiziona in modo più forte.

Leggi anche: Vaccino Moderna contaminato. Il Giappone blocca 1,6 milioni di fiale

E’tutto da dimostrare che il ciclo di halving possa agire come forza uguale e contraria in grado di compensare una fase negativa del mercato. Allo stato attuale la possibilità esiste ma la comunità è fortemente divisa sul punto.

Impostazioni privacy