Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Penuria di chip: danno per l’auto, ma guadagno per il settore: ecco le azioni d’oro

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La penuria di chip e di semiconduttori sta facendo molto parlare di sé. Ultimamente sono tante le cause di questa peculiare situazione negli approvvigionamenti industriali. Come sappiamo la prima vittima è il settore automobilistico.

Le più grandi case automobilistiche hanno annunciato tagli di produzione impressionanti. Ma al di là del danno per il settore automobilistico e anche per altri gli analisti si chiedono quali aziende invece beneficeranno di questa peculiare congiuntura Nel mercato dei semiconduttori? E’ UBS che cerca di fare il punto della situazione. Innanzitutto la questione semiconduttori durerà anche se progressivamente si andrà attenuando l’anno prossimo. Tra le aziende che sicuramente beneficeranno di questa situazione c’è Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, un vero colosso asiatico

Un comparto costoso ma che crescerà

Sicuramente tra un forte vantaggio anche l’olandese ASML che detiene grandi pose di mercato. Beneficeranno di questa situazione anche Texas Instruments, ON semiconductor ed altre. In generale tutto il comparto potrà assistere ad un notevole incremento di valore a causa dell’ aumento della richiesta e della penuria. Le varie tecnologie contraddistinte da differenti valori in NM sembrano tutte colpite dalla carenza di scorte e tutte potranno contribuire alla crescita dei grossi nomi del settore. Gli analisti riconoscono che i prezzi attuali dei vari protagonisti del comparto sono, in effetti piuttosto elevati. Eppure nessuno dubita che cresceranno ancora per un incremento medio del 5% nei prossimi 12 mesi.

Leggi anche: Le varianti spaventano la BCE. Timori per il futuro

Valutare il comparto è difficile ma quel che è certo è che il trend della domanda è in solido aumento. Non c’è settore che non chieda sempre più chip e l’attuale penuria, sebbene transitoria dimostra la forza del settore.

Leggi anche: Rabbia nel mondo delle criptovalute. I clienti Coinbase hackerati e derubati

Sono i paradossi del mercato: per un settore che soffre ce n’è un altro che dimostra la sua forza e che attira risparmiatori e gestori di fondi.

Impostazioni privacy