Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Si temono crolli e tutti parlano d’oro. Ma i modi di investire sono diversi e i rischi non mancano

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le nubi si addensano sulla borsa di Wall Street e a cascata sulle borse di tutto il mondo. L’era del denaro facile sembra al tramonto. Il governatore della Fed lo ha detto chiaramente che entro fine anno probabilmente partirà il tapering.

Probabilmente non si toccheranno subito i tassi ma certamente diminuirà l’acquisto di posizioni da parte della banca centrale americana. Si comincia a parlare sempre più insistentemente di crolli e chiaramente in casi del genere il pensiero corre subito a loro punto loro punto loro è stato sempre il bene di rifugio per eccellenza e quando le borse si innervosiscono è del tutto normale che si torna a parlare del metallo giallo. Ma come si investe concretamente in oro e come evitare rischi. I modi per investire in oro sono sostanzialmente tre anche se ve ne sono altri più particolare.

Modi diversi con vantaggi e svantaggi

Il primo e acquistare lingotti d’oro e tenerli in casa punto è un sistema buono per i tempi di guerra quando si ha paura di non poter che il sistema crolli e che non si possono più materialmente acquistare le cose. Ma francamente nella fase attuale soltanto molto pericoloso per i furti punto in seconda battuta si può acquistare l’olio e metterlo nelle cassette di sicurezza. Ma c’è da considerare il costo della cassetta punto il metodo sicuramente preferito da tutti e quello di investire su strumenti derivati che replicano l’andamento dell’oro. Funziona così si acquista uno strumento derivato, Bene sono davvero di tanti tipi diversi c’è l’imbarazzo della scelta che ha il compito di replicare con un grado di approssimazione quasi Nullo l’evoluzione del prezzo dell’oro nel tempo.

Leggi anche: Se ne parla poco, ma la riforma dei fondi pensione è una stangata a breve e lungo termine

Questo è sicuramente il metodo più semplice è anche più comodo e privo di rischi. Inoltre c’è anche la possibilità di acquistare una Stablecoin legata a loro.

Leggi anche: Messi pagato tanto, ma in fan token. Paradossalmente ci guadagnano anche i tifosi

Si tratta di una criptovaluta che però non fluttua in modo isterico come le altre ma replicano l’andamento dell’oro.

Impostazioni privacy