Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus, si cambia: senza SPID non si potrà accedere (anche il Superbonus 110%)

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I bonus sono stati una grande opportunità per tanti italiani ma la normativa relativa a questa iniziativa del governo Conte poi del governo Draghi subisce continuamente modifiche piccole e grandi.

Una novità di sicuro rilievo riguarderà lo SPID. È una novità importante perché coinvolge il Superbonus 110%, l’ecobonus e il bonus casa. Per potersi connettere al sito dell’Enea ci si dovrà necessariamente validare con lo SPID. Ma questa novità non è obbligatoria da subito. Vediamo di capire meglio. Dal primo settembre si può entrare nel sito dell’Enea tramite lo SPID ma non è obbligatorio. A partire però dal 30 settembre per loggarsi al sito dell’enea ci vorrà necessariamente lo SPID. Quindi a settembre si potrà accedere con lo SPID oppure no, ma da ottobre servirà necessariamente lo SPID.

Identità digitale necessaria

Invece una un qualcosa di diverso riguarda i nuovi contribuenti che accederanno per la prima volta nel mese di settembre per loro lo SPID sarà necessario già dal primo settembre. A partire dal mese di ottobre ci sarà una sola tipologia di utente vale a dire quella legata all’identità digitale. Anche se il bonus principale ad essere coinvolto il superbonus 110% la novità riguarda anche Ecobonus e bonus casa. La ratio è quella di connettere gli accessi al sito con l’identità digitale e rendere non più operativi account vecchi, validati in modo diverso. Lo SPID deve diventare uno standard per i cittadini e si sa che il governo vuole andare in questa direzione dunque non sorprende questo cambiamento.

Leggi anche: Con cloud mining tutti possono estrarre bitcoin ed arricchirsi. Ma pochissime piattaforme serie

Anche il bonus cultura per i diciottenni presuppone lo SPID anche proprio per far abituare i ragazzi sin da subito all’identità digitale. 

Leggi anche: Tom Cruise si litiga coi russi il record del primo film nello spazio

Dunque si ha tempo sino a fine settembre verso la transizione a favore del nuovo account per il sito dell’Enea, dopo questo termine, con quello vecchio non vi si potrà più accedere. 

Impostazioni privacy