Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bufera su TikTok: chiude senza motivo account da milioni di follower anche in Italia

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tiktok è una delle piattaforme social più calde del momento. Anzi, Probabilmente è in assoluto quella attualmente più forte.

Ha raggiunto da poco un miliardo di download e la sua popolarità tra i giovani è in continua ascesa. Sta aprendo sedi in tutto il mondo ed anche in Italia. I ragazzi la amano per la sua immediatezza e velocità e per la brevità dei suoi contenuti. Forse nessuna altra piattaforma è capace come Tik Tok di costruire influencer nell’arco di pochi mesi e addirittura a volte solo poche settimane. Questo è uno dei motivi del successo di Tik Tok: attira a sé legioni di ragazzi che hanno la speranza di diventare influencer ricercati dalle aziende del social media marketing. Tuttavia ultimamente Tik Tok sta agendo in una maniera un po’ incomprensibile. Vediamo cosa sta succedendo. Vari account molto popolari vengono chiusi da Tik Tok apparentemente senza motivo.

Scelte che indignano i fans

Ovviamente i titolari di questi account protestano vivacemente come è ovvio che sia ma non ricevono dalla piattaforma nessun particolare riscontro. E’ successo anche qui in Italia con due popolarissime Tiktoker che hanno visto i loro account chiusi apparentemente senza motivo. Ovviamente i fan delle due hanno vivacemente protestato ma senza ricevere alcuna spiegazione. In particolare una delle due Fabiola Baglieri era arrivata ad avere 7 milioni di follower. Era uno dei personaggi più forti del Tik Tok italiano e stava stringendo partnership anche fuori dall’Italia. Ovviamente sia lei che i suoi fan sono rimasti sconcertati. Era capitato anche all’altra popolarissima tiktoker Martina Miticocchio ed anche in questo caso non c’erano state spiegazioni. Questo sta sicuramente incrinando il rapporto di fiducia che esiste tra Tik Tok e i ragazzi che lo seguono. Chiaramente se la piattaforma comincia a colpire senza motivo gli stessi personaggi grazie ai quali a tra il pubblico evidente che avrà un calo di popolarità.

Leggi anche: Nel meridione la disoccupazione è una voragine: più disoccupati che in tutta la Germania

Assai probabilmente alla base di queste chiusure non motivate ci sono meccanismi un po’ troppo automatizzati di rimozione degli account che violano le politiche del social.

Leggi anche: Pandora Papers: l’inchiesta che fa tremare 29.000 ricchi evasori grazie ai paradisi fiscali

Tik Tok deve chiaramente sospendere gli account che fanno qualcosa che non va, anzi troppo spesso su Tik Tok gli utenti sono lasciati troppo liberi di fare azioni anche pericolose. Tuttavia spesso spende senza un motivo chiaro è comprensibile e naturale che il suo pubblico non la prenda bene.

Impostazioni privacy