Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco l’ETF per investire sull’uguaglianza di genere. Fai la cosa giusta e guadagni

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’uguaglianza di genere è un tema davvero delicato che sempre più spesso torna alla ribalta sulla stampa.

La stampa ne parla spesso, è vero, ma lo fa semplicemente per sottolineare quanto essa sia assente e quanto ci sia ancora da fare per un’effettiva parità tra uomo e donna. Sembra uno di quei grandi temi di fronte ai quali ciascuno di noi può fare ben poco nel suo piccolo. Può essere un po’ sorprendente scoprire che esiste un etf focalizzato proprio sull’uguaglianza di genere. Ma come può funzionare uno strumento di investimento del genere? Scopriamolo insieme. Questo particolarissimo etf investe su quelle società, qualunque esse siano che hanno la gender equality come uno dei focus della loro amministrazione. Di conseguenza nel portafogli di questo strumento finanziario entrano tutte quelle società che attuano politiche concrete per favorire l’uguaglianza tra i sessi in azienda.

Un fondo con ambizioni etiche

Di conseguenza investendo su questo fondo si vanno a premiare quelle società che in concreto si attivano per rimuovere le barriere alla gender equality. Le performance di questo etf sono assai interessanti e nell’ultimo anno ha messo a segno un rialzo notevole. Dunque investire in questo etf è una scelta etica ma anche un buon investimento. Ci ricorda anche che nel nostro piccolo possiamo fare piccoli gesti che possono avere un impatto. Il fondo si chiama UBS ETF (IE) Global Gender Equality UCITS ETF USD A-dis, il suo ISIN è IE00BDR5GT91 ed il suo Ticker è GENDED. 

Leggi anche: Un inverno al freddo: come si organizza il mondo per la crisi energetica

Questo è un tema assai importante ed è bello che esistano fondi che vadano in questo senso. E’ bello che agli investitori sia offerta la possibilità di operare scelte etiche. 

Leggi anche: Terremoto senza precedenti alla Fed: i suoi membri hanno fatto insider trading.

Il fondo non ha preclusioni riguardo i comparti di investimento. Tuttavia evita il tabacco, armi e gioco d’azzardo.

Impostazioni privacy