Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come fare la spesa se ti pignorano il conto corrente. Per molti è realtà.

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Purtroppo come sappiamo dopo il blocco imposto dal covid, oggi è di nuovo possibile pignorare i conti correnti.

 

La ripresa dei pignoramenti è stato certamente un brutto colpo per tanti italiani che si trovano in difficoltà. Molti si chiedono che cosa si possa fare dal punto di vista economico e cosa invece sia proibito se si è in stato di pignoramento del conto corrente. Il pignoramento è qualcosa che spaventa molto gli italiani. Ad essere pignorato come sappiamo può essere sia un bene mobile che un bene immobile.  Ma anche il conto corrente può essere pignorato. Il pignoramento avviene per reperire i fondi per pagare un creditore. Infatti è proprio questa la ragione che sta alla base di un pignoramento. E’ anche vero che il creditore molte volte è lo Stato. Vediamo cosa si può fare con un conto corrente pignorato. Molti credono che con un conto corrente pignorato non sia possibile alcuna operatività. Tuttavia se il valore del conto corrente supera il valore della cifra che si deve dare al creditore, si può disporre della parte eccedente.

Non tutto è proibito

 

Dunque è importante capire che un conto corrente pignorato non è assolutamente sottratto alla disponibilità del titolare, ma che tutto è relativo alle somme in gioco.  Anche aprire un altro conto corrente è possibile ma sempre purché il debito sia è stato soddisfatto dal primo conto. In caso contrario il pignoramento si estenderà anche al secondo conto. Di conseguenza attività quotidiane come fare la spesa, sono assolutamente possibili e non si viola la legge se le si pone in essere. Ovviamente ciò va fatto con la parte eccedente a quella pignorata.

Leggi anche:I video di TikTok diventano NFT. Per i creator opportunità di guadagno senza precedenti

Se si apre un secondo conto ed il creditore non è completamente soddisfatto dal primo, il pignoramento come detto si estenderà al secondo.

Leggi anche:Pandora Papers: l’inchiesta che fa tremare 29.000 ricchi evasori grazie ai paradisi fiscali

Tuttavia in questo caso spetterà al creditore far ripartire la procedura per il pignoramento.

Impostazioni privacy