Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’Europa parte sottotono: i nodi sono tanti e spinosi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tutti i listini europei aprono questa settimana in una fase di moderata debolezza e sono tante le incognite che pesano sulle borse di tutto il mondo.

Il principale è quello dell’inflazione che potrebbe frenare la ripresa mondiale. Infatti l’inflazione potrebbe avere il potere di deprimere la domanda, ma anche di mandare fuorigioco alcune aziende che non riescono a sostenere i maggiori costi di produzione. In secondo luogo c’è tutta la questione della supply chain sempre più problematica. La catena produttiva globale ha cominciato a segnalare i primi stop in Cina. Ma la Cina fornisce materie semilavorate e componentistica a tutto il mondo, di conseguenza sono già tanti i paesi che risultano in affanno sul fronte della produzione industriale. La Germania è uno di questi. Alcuni parametri produttivi tedeschi risultano veramente allarmanti. D’altro canto però il covid sembra fortemente sotto controllo in tutto il mondo e la variante Delta adesso fa molta meno paura, di conseguenza ci sono sia ragioni di ottimismo che ragioni di pessimismo.

Tanti numeri per un mercato confuso

Sicuramente questa settimana saranno diffusi dati sull’inflazione che chiariranno i termini della questione un po’ meglio, ma la reazione complessiva del sistema produttivo e della domanda appare ancora poco chiara. Così come poco chiare appaiono le eventuali risposte di banche centrali e governi che sino ad ora non hanno saputo dir nulla sul fronte dell’inflazione.

Leggi anche: Come fare la spesa se ti pignorano il conto corrente. Per molti è realtà.

Dunque in questa settimana prevarrà l’ottimismo o il pessimismo? Difficile dirlo anche perchè si attendono i numeri. Tanti i numeri di questa settimana su inflazione, disoccupazione e non dimentichiamo i verbali del FOMC. Insomma il mercato non ha ancora deciso il suo umore.

Leggi anche: Un mese fa Soros diceva che investire in Cina era un tragico errore. Oggi sembra profetico

E in alto mare resta sempre il discorso sul tapering: vedremo dai verbali qualche indiscrezione in più.

Impostazioni privacy