Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Twitch: il mistero degli streamer intoccabili. Indignazione per i trattamenti di favore

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Negli scorsi giorni alcuni pirati informatici erano riusciti a portare a termine un attacco davvero colossale alla popolare piattaforma Twitch.

A quanto pare sarebbero riusciti a sottrarre a Twitch una montagna di dati inclusi i compensi erogati agli streamer, codici sorgente, ecc. I pirati informatici in un comunicato hanno detto di non essere interessati al denaro ma piuttosto di voler punire la piattaforma considerata un ambiente tossico e malsano. Infatti hanno messo gratuitamente a disposizione tutti i dati relativi alla popolare piattaforma. Questo ovviamente ha scatenato la curiosità di tutti per andare a spulciare i compensi degli streamer più famosi. Ma ciò che ha sorpreso particolarmente coloro i quali hanno analizzato i dati diffusi dagli hacker è stata una particolarissima lista di intoccabili. In pratica Twitch avrebbe creato un particolare ed esclusivissimo database nel quale sono presenti alcuni streamer che non possono essere bannati. Alcuni di questi streamer addirittura non potrebbero essere bannati per alcun motivo.

Alcuni non possono essere bannati

In pratica da quanto si evince da questo archivio segretissimo, ma ormai reso pubblico, esistono degli streamer privilegiati che possono tranquillamente trasgredire i regolamenti di Twitch senza incorrere in conseguenze. Vi sarebbe poi un insieme ancora più esclusivo che potrebbe fare letteralmente qualsiasi cosa senza essere mai bannato. Questo è decisamente un comportamento sorprendente da parte di Twitch. Perché la piattaforma legata al gaming dice di trattare tutti gli utenti allo stesso modo e di porre delle linee guida a tutela di tutti.

Leggi anche: Facebook down per ore e il titolo affonda in borsa. Pesano gli scandali

Ma a quanto si scopre con una certa sorpresa e di indignazione da parte di alcuni, queste regole in realtà non varrebbero proprio per tutti.

Leggi anche: Gli esports in Italia valgono 47 milioni. I videogame non sono più soltanto un gioco

Questo certamente rappresenta un danno di immagine per Twitch perché una tale asimmetria nei trattamenti non farà piacere agli altri streamer.

Impostazioni privacy