Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tapering: in borsa arrivano gli orsi. Ecco come si scommette su un crollo del mercato.

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Un crollo del mercato non è certo qualcosa di augurabile.

Eppure con l’arrivo del tapering in molti credono che la borsa la smetterà con la sua galoppata senza fine e si prenderà una pausa di riflessione. Sulla natura di questa pausa di riflessione davvero se ne dicono di tutti i colori. Potrebbe essere una correzione dolce e costante. Potrebbe prendere davvero qualsiasi forma sino a quella del crollo verticale. Crisi della supply chain da un lato ed inflazione dall’altro creano tensione ed il tapering potrebbe essere quel detonatore che fa scoppiare il crollo. Ad ogni modo davvero non c’è chiarezza su quello che accadrà nei prossimi mesi in borsa anche se la maggior parte degli analisti ritiene che l’arrivo del tapering inevitabilmente dovrà cambiare qualcosa.

Strumenti rischiosi

Se siete tra coloro i quali ritengono della borsa nei prossimi mesi è più probabile che scenda e che non potrà mantenere i livelli attuali, esistono degli strumenti che fanno al caso vostro. Vi consigliamo di evitare futures o strumenti a leva che sono sempre assai pericolosi e che vanno lasciati agli esperti. Benché, va detto, sono pericolosi sia per gli esperti che per i non esperti. Ad ogni modo se la vostra idea è quella di una borsa che dovrà perdere di valore invece di guadagnare, la cosa più utile potrebbe essere semplicemente quella di utilizzare un ETF che replica la borsa di Wall Street o magari anche la borsa di Milano ma semplicemente che guadagna in proporzione alle perdite della borsa stessa. In sostanza voi dovete rivolgervi ad un ETF short 1X. Questo perché come dicevamo quelli a leva è preferibile evitarli.

Leggi anche: I videogiochi contro i NFT: Steam e Fortnite li bannano.

Con questo strumento andrete a fare un’operazione molto semplice: vale a dire scommettere su un ribasso della borsa e guadagnerete in proporzione alle perdite della borsa che scegliete.

Leggi anche: Petrolio e gas sono i temi caldi del momento: ecco tutti gli strumenti per investire

Ma ovviamente il rovescio della medaglia è che si perde se la borsa aumenta. Insomma, sono investimenti complessi che implicano un notevole rischio.

Impostazioni privacy