Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dimenticate Tesla: Rivian sta polverizzando tutti i record. Ipo senza precedenti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Certamente Rivian non è ancora famosa come la rivale Tesla, eppure va verso una Ipo clamorosa da 8,3 miliardi di dollari.

Si tratta di una startup d’oro sulla quale tutti puntano tantissimo. Sia Ford che Amazon ne hanno già comprate le loro belle fette. Parliamo di Rivian un innovativo produttore di SUV elettrici, ma anche di furgoni e di camion elettrici che sta mettendo in cantiere una Ipo gigantesca. Gli esperti dicono che ben presto potrebbe arrivare ad una valutazione di 53 miliardi di dollari. Una cifra impressionante che la farebbe balzare di colpo ai livelli della Honda. Ma queste sono le stime più prudenziali. Infatti secondo alcuni Rivian ha i numeri per surclassare nemici ben più agguerriti. Basti pensare che Amazon ha già ordinato 100.000 furgoni da Rivian. Secondo alcuni analisti la tecnologia che muove Rivian ha le potenzialità per dare del filo da torcere a Tesla e per svilupparsi più velocemente. Attualmente Rivian e la cinese Nio sono considerate le due rivali più temibili per il colosso di Elon Musk.

Guerra elettrica

In effetti molti oggi sono interessati a capire come la rivoluzione digitale ridisegnerà il settore. Sicuramente oggi il comparto auto è duramente segnato dalla crisi dei chip, acutizzata anche dall’elettrico, ma domani a crisi finita chi sarà il re di questa industria? Tesla, Rivian o Nio (fortissima in Cina)? E le marche classiche di auto, riusciranno a fare una conversione elettrica abbastanza convincente da restare in pista? Che la Ipo di Rivian sia un record non appare casuale, in effetti è davvero ben valutata dagli analisti che sono praticamente certi che il debutto sarà un successo. Staremo a vedere.

Leggi anche: Goldman Sachs dice che Nio (la Tesla cinese) crescerà del 60%. Occasione unica.

Certamente l’altro lato della medaglia è che la rivoluzione elettrica taglierà tanti posti di lavoro.

Leggi anche: L’innovazione uccide l’occupazione: Volkswagen a causa dell’auto elettrica taglia 30 mila lavoratori

Un comparto interessante ed in evoluzione ma non privo di ambiguità.

Impostazioni privacy