Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme pensioni, i sindacati denunciano: l’inflazione le distrugge

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il nodo pensioni si fa sempre più scottante anche perché le posizioni tra le parti sono lontanissime.

Al centro del dibattito c’è sempre la legge Fornero perché è ormai chiaro che il governo vuole farla tornare. Quota 100 finirà quest’anno e l’anno prossimo arriva quota 102. Quota 102 non è particolarmente sgradita alla Lega, Fratelli d’Italia e sindacati, ma queste forze politiche e sindacali denunciano con forza che è solo fumo negli occhi mediatico per preparare il ritorno alla Fornero nel 2023. Questo è il piano del governo. Il presidente di INPS Tridico propone una soluzione di compromesso che a suo giudizio salverebbe capra e cavoli per consentire un’uscita a 63 anni anche se con una pensione ridotta. Tridico sta insistendo su questa proposta che molti ritengono di buon senso, ma non è chiaro quali numeri potrebbe avere in Parlamento.

La minaccia dell’inflazione

Ma in tutto ciò preme l’incognita dell’inflazione. Difatti i rincari sulle bollette, sulla benzina sul cibo e praticamente su tutte le voci di spesa degli italiani si stanno facendo davvero tremendi e i sindacati cominciano a fare i conti in tasca ai pensionati. E questi conti chiaramente non tornano. Da una parte abbiamo la prospettiva di pensioni sempre più magre e difficoltose da ottenere e dall’altra un rincaro dei prezzi che già oggi mette in crisi i pensionati italiani. Come uscire da questo stallo? I sindacati stanno facendo le barricate per impedire un ritorno alla Fornero e per chiedere al governo aiuti sul fronte dell’inflazione, ma è molto difficile che ottengano quello che stanno chiedendo. Il governo ha stanziato 6 miliardi di euro per sgonfiare il caro bollette ma oltre questo non ritiene di poter andare. Le stime dei sindacati sui soli rincari delle bollette fanno riflettere.

Leggi anche: Bonus Natale per i pensionati: vediamo a chi spetta

Spi Cgil del Veneto sottolinea come per una coppia di pensionati si stimino rincari di 135 euro per l’energia e di 180 euro per il gas.

Leggi anche: Torna l’ipotesi della pensione contributiva a 63 anni. La propone INPS

Questo per non parlare di tutte le altre voci di spesa che aumentano: una situazione insostenibile.

Impostazioni privacy