Bonus Natale per i pensionati: vediamo a chi spetta

In arrivo il bonus Natale dedicato ai pensionati.

Questo Natale sarà gravato dal problema dell’inflazione che renderà la vita più difficile agli Italiani. Una nota positiva, sicuramente è quella del cosiddetto bonus Natale. Questo è il nome che la stampa ha attribuito ai 150,00 euro in più che i pensionati riceveranno a Natale. Vediamo a chi spetta. Il bonus Natale spetta per intero a chi percepisca una pensione inferiore ai 6.695,91 annui. Se invece si è nella soglia che va dai 6.695,91 ai 6.850,85 si vedrà riconosciuta solo la differenza risultante. Ma questo non è l’unico parametro utile a capire se si riceverà il bonus Natale oppure no. C’è da tener presente anche il reddito personale. Questo infatti non può superare i 10.043,87 euro oppure i 20.087,73 euro considerando anche la pensione del coniuge.

Pensioni anticipate e tredicesima

Il bonus si va a sommare alle pensioni che saranno erogate come di consueto in anticipo ed alla tredicesima, in modo da contrastare almeno per le pensioni più modeste gli effetti dell’inflazione. Infatti è il nodo inflazione la grande incognita sui consumi degli italiani. Il rincaro generalizzato della vita, a partire dalle bollette è assai pesante per i pensionati come per tutte le famiglie italiane. Aumenti a monte di tutte le materie prime e soprattutto del petrolio, stanno colpendo duramente le varie voci della vita di tutti i giorni. Ad ogni modo particolare attenzione si deve sempre prestare al delicato momento del ritiro della pensione ed è buona norma se possibile farsi accompagnare, perchè purtroppo i delinquenti approfittano di chi è più fragile per tentare di rapinarlo.

Leggi anche: Bonus Terme ed Ecobonus: i bonus sbagliati che hanno premiato i furbetti

Particolarmente utile è, poi, la possibilità di delegare i Carabinieri al ritiro della pensione per chi ha più di 75 anni.

Leggi anche: Scade il 9 novembre il bonus PC e internet: peccato perderlo, vale €500

Una notevole comodità ma anche un elemento di sicurezza in più.