Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Natale per i pensionati: vediamo a chi spetta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In arrivo il bonus Natale dedicato ai pensionati.

Questo Natale sarà gravato dal problema dell’inflazione che renderà la vita più difficile agli Italiani. Una nota positiva, sicuramente è quella del cosiddetto bonus Natale. Questo è il nome che la stampa ha attribuito ai 150,00 euro in più che i pensionati riceveranno a Natale. Vediamo a chi spetta. Il bonus Natale spetta per intero a chi percepisca una pensione inferiore ai 6.695,91 annui. Se invece si è nella soglia che va dai 6.695,91 ai 6.850,85 si vedrà riconosciuta solo la differenza risultante. Ma questo non è l’unico parametro utile a capire se si riceverà il bonus Natale oppure no. C’è da tener presente anche il reddito personale. Questo infatti non può superare i 10.043,87 euro oppure i 20.087,73 euro considerando anche la pensione del coniuge.

Pensioni anticipate e tredicesima

Il bonus si va a sommare alle pensioni che saranno erogate come di consueto in anticipo ed alla tredicesima, in modo da contrastare almeno per le pensioni più modeste gli effetti dell’inflazione. Infatti è il nodo inflazione la grande incognita sui consumi degli italiani. Il rincaro generalizzato della vita, a partire dalle bollette è assai pesante per i pensionati come per tutte le famiglie italiane. Aumenti a monte di tutte le materie prime e soprattutto del petrolio, stanno colpendo duramente le varie voci della vita di tutti i giorni. Ad ogni modo particolare attenzione si deve sempre prestare al delicato momento del ritiro della pensione ed è buona norma se possibile farsi accompagnare, perchè purtroppo i delinquenti approfittano di chi è più fragile per tentare di rapinarlo.

Leggi anche: Bonus Terme ed Ecobonus: i bonus sbagliati che hanno premiato i furbetti

Particolarmente utile è, poi, la possibilità di delegare i Carabinieri al ritiro della pensione per chi ha più di 75 anni.

Leggi anche: Scade il 9 novembre il bonus PC e internet: peccato perderlo, vale €500

Una notevole comodità ma anche un elemento di sicurezza in più.

Impostazioni privacy