Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus facciate: a gennaio passa dal 90% al 60%. Bisogna sbrigarsi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bonus facciate è stato uno di quelli più utilizzati dagli italiani, ma è ormai noto che dal primo gennaio 2022 il bonus passerà dal 90% al 60%.

Vediamo di capire meglio. Il bonus facciate in realtà avrebbe dovuto proprio essere eliminato. Il Governo in un primo tempo aveva reso noto che questo corposo bonus non sarebbe stato riproposto. Bisogna tener presente che dopo il superbonus 110% è proprio il bonus facciate quello più utilizzato dagli italiani. Il governo voleva eliminarlo, ma dopo una serie di trattative si è pensato di tenerlo, ma facendolo scendere appunto dal 90% al 60%. Questo bonus copre tutti gli interventi sulle facciate esterne degli stabili. Questo è stato chiarito più volte: deve trattarsi di interventi su parti dello stabile visibili dalla strada. Dunque le facciate interne sono escluse. Si può usufruire come detrazione fiscale, cessione del credito e sconto in fattura.

Un bonus importante, ma bisogna essere veloci

Si tratta di un bonus piuttosto generoso perché vi rientrano addirittura pulitura e tinteggiatura della facciata. Ma non basta: anche i lavori di ripristino o consolidamento di balconi e cornicioni sono coperti da questo bonus. E’ stato chiarito che persino i lavori che riguardino fregi ed ornamenti sono coperti dal bonus. Una serie risposte successive sul portale dell’Agenzia delle Entrate hanno chiarito che si tratta davvero di un bonus ampio.  Anche i parapetti, i pluviali e le grondaie rientrano in questo bonus. Addirittura vi rientrano i noleggi dei ponteggi e gli onorari dei professionisti per la progettazione. Insomma qualsiasi intervento sulla facciata visibile dalla strada beneficia del bonus. Ma come detto, da gennaio il bonus facciate scende dal 90% attuale alla misura di compromesso del 60%. Dunque diventa importante pagare tutti i lavori entro la fine di questo 2021.

Leggi anche: Buone notizie per chi attende il super cashback, ma non per i furbetti

Solo facendo così si beneficerà in pieno del 90% attualmente vigente.

Leggi anche: Il Bonus Terme potrebbe tornare, ma stavolta bisogna essere ancora più veloci

Questo è l’unico modo per non ricadere sotto la nuova aliquota ribassata.

Impostazioni privacy