Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione dicembre anticipata: tutte le date e qualche utile suggerimento

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Anche per questo mese il ritiro della pensione è in anticipo.

Da quando è cominciato il Covid il governo ha pensato bene di anticipare il giorno di percepimento della pensione e di scaglionarlo per ordine alfabetico. Questa misura chiaramente è volta ad evitare assembramenti alle Poste. Adesso abbiamo il calendario di dicembre 2021 diramato proprio da Poste Italiane e quindi sicuramente attendibile. Come vi consigliamo spesso, può essere molto utile per chi ha un’età di almeno 75 anni delegare i Carabinieri al ritiro della pensione. Ciò è previsto dalla legge ed è un diritto per chi abbia compiuto questa soglia di età. Questo perché la delega i Carabinieri evita il rischio di rapine e di brutte sorprese in capo al pensionato e come ci ricordano gli esperti crea anche un rapporto di familiarità e di contatto regolare con le forze dell’ordine e questo può essere un ulteriore elemento di fiducia per chi è più fragile.

Gli scaglioni in ordine alfabetico

Ma vediamo insieme il calendario di dicembre confermato da Poste Italiane. Lettere A–B: giovedì 25 novembre; lettere C–D: venerdì 26 novembre; lettere E–K: sabato 27 novembre. Dopo la pausa domenicale si riprende con le lettere L–O: lunedì 29 novembre; lettere P–R: martedì 30 novembre; infine le lettere S–Z: mercoledì 1º dicembre. Importante ricordare che se si hanno meno di 75 anni si può comunque delegare una persona di fiducia al ritiro della pensione. Ovviamente il delegato dovrà attenersi al cognome del delegante per quanto riguarda la data del ritiro. Tutto ciò non vale per chi riceve la pensione in forma di accredito sul conto bancario perchè in quel caso non vi sarà alcun anticipo.

Leggi anche: Pensioni: vediamo che succede agli scatti aspettativa di vita col Covid

Per quanto riguarda i titolari di libretto di risparmio, conto BancoPosta e Postepay Evolution, qui abbiamo che l’accredito sarà il 25 novembre.

Leggi anche: Allarme pensioni, i sindacati denunciano: l’inflazione le distrugge

Di conseguenza da quella data sarà possibile fare i prelievi al Postamat relativo.

Impostazioni privacy