Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Incubo mutui: la rata aumenta in Italia più che in UE e crescerà

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’inflazione si fa sentire anche sui mutui ed arriva una pessima notizia.

La rata sale per gli italiani ed anche di tanto e per chi deve sostenere la spesa di un mutuo decisamente la prospettiva è davvero cupa. Ma vediamo che succede e perchè sta succedendo. I tassi dei mutui sono in aumento e dunque iniziare un mutuo diventa più gravoso. Se si opera un confronto rispetto ai mesi scorsi la differenza è evidente. E purtroppo è una differenza molto sconveniente. I numeri sono stati elaborati da European Mortgage Federation ed analizzano la crescita del costo del mutuo a tasso fisso in Italia rispetto al resto dei paesi dell’Unione Europea. Purtroppo i numeri parlano chiaro. Nell’arco di questo 2021 i tassi medi in italia si attestano all’1,42%. Ma nel resto d’Europa le cose sono bene diverse e i numeri parlano chiaro. La media europea è all’1,30%.

Una mazzata per gli Italiani

Insomma come si può notare, per gli italiani come al solito nulla di positivo. Per gli esperti purtroppo il trend dei tassi è in crescita e questo significa altre stangate in arrivo. Vediamo perchè. L’inflazione si è ancora trasmessa in modo limitato sul costo dei mutui, ma tenderà a farlo in modo sempre maggiore nel corso dei prossimi mesi. Questo si attendono gli esperti. Ancora una volta sono i numeri a parlare chiaro e purtroppo a rivelare verità spiacevoli. All’inizio dell’anno in corso l’Eurirs a 20 anni, che è il parametro di riferimento per valutare il costo dei mutui a tasso fisso si attestava sullo -0,02%. Un buon valore per chi doveva iniziare l’avventura di un mutuo.

Leggi anche: Ecobonus nel 2022: un gradito ritorno. Giorgetti dice sì

Ma oggi il suo valore è cresciuto tantissimo: siamo allo 0,4%. Possono sembrare numeri di poco conto ma sono una mazzata per gli utenti.

Leggi anche: 1000 euro da avere subito: il Bonus patente. Ecco come fare

E come dicevamo, gli esperti sono certi che l’inflazione farà continuare questo trend di rincari.

Impostazioni privacy