Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La Cassazione travolge le fideiussioni ed ora è caos per banche e cittadini

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La Corte di Cassazione è intervenuta pesantemente sulle fideiussioni. Nel mirino c’è lo schema Abi delle fideiussioni che già da tempo veniva fortemente criticato.

Quante fideiussioni si fanno italia, ma oggi la Cassazione le ha stravolte sanzionando uno schema che tanti hanno usato ed ora si aprono scenari da definire. La sentenza è la: Corte di Cassazione – sezioni unite civili – sentenza n. 41994 del 30-12-2021. Si tratta di una di quelle sentenze storiche destinate a creare una eco vasta e complessa. La fideiussione è una garanzia che rappresenta una forte tutela per il creditore. In sostanza il fideiussore interviene laddove il creditore non riesca a far fronte. Ma le fideiussioni bancarie travolte dalla sentenza della Suprema Corte e già da tempo comunque fortemente criticate rischiano adesso di creare una situazione molto molto complessa. Le vere colpite da questa sentenza sono le banche. Cioè tutte quelle banche che per le fideiussioni hanno usato lo schema Abi anticoncorrenziale che già la Banca d’Italia aveva criticato. Ci vorrà tempo per capire cosa succederà alle fideiussioni in italia. Certamente questa sentenza imporrà cambiamenti radicali ma cosa accade per quelle già poste in essere?

Ecco cosa succede alle fideiussioni

Per quanto emerge ora vi è una nullità parziale del contratto di fideiussione che sia stato posto in essere sulla base dell’intesa criticata dall’antitrust. Dunque è questo il cuore della sentenza che va a travolgere tantissime fideiussioni italiane. Ma vediamo meglio. Questa nullità della fideiussione può essere rilevata d’ufficio dal giudice. Peraltro la nullità parziale della fideiussione e imprescrittibile e dunque la domanda di ripetizione può essere presentata sempre. Dunque se questo vale per i famigerato schema Abi in generale, che era già stato sanzionato dalla Banca d’Italia, ci sono alcune clausole particolarmente critiche.

Leggi anche: Il fisco diventa un Grande Fratello che legge i nostri social: stangata in arrivo

In particolare le clausole 2, 6 e 8 dei moduli fideiussori sarebbero colpite da nullità speciale.

Leggi anche: Superbonus 110%: ecco come il contatore può farlo perdere. Brutta sorpresa

Decisamente un colpo per il mondo bancario italiano.

Impostazioni privacy