Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

730, Cu, 770, IVA: i modelli 2022 sono on-line. Pioggia di novità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ormai sono pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le versioni finali di tutta una serie di modelli fondamentali per il fisco del 2022.

Sono i moduli ormai definitivi e dunque da essi è possibile avere tutte le novità per quel che riguarda le varie riforme di cui si è parlato negli ultimi mesi. Tante novità e tante conferme. Partiamo dal nuovo modulo 730. Debuttano nel nuovo 730 il bonus per le barriere architettoniche ma anche il bonus musica e il bonus casa under 36. Il bonus sulla rimozione delle barriere architettoniche è importante per vari motivi. E’ l’unico bonus casa nuovo di zecca di quest’anno ed è quello più etico. Bel il 75% di sconto per i lavori di rimozione delle odiose barriere. Il bonus musica in particolare è destinato a tutte quelle famiglie che abbiano dei ragazzi che stanno sostenendo degli studi in ambito musicale. Conservatori, bande, eccetera: questo bonus copre questo tipo di spese per l’educazione musicale. Per quanto riguarda la CU abbiamo imposte più leggere nell’ambito della sicurezza e per quanto riguarda forze armate e forze di polizia.

Pioggia di novità

Arriva anche il nuovo modello IVA. Anche qui si tratta della modulistica ormai definitiva. Nel modello IVA cambiano in particolare le percentuali di compensazione nel mondo dell’Agricoltura. Questo riguarda le misure di contenimento della pandemia. Novità sostanziose anche per quanto riguarda il mondo dell’e-commerce che con la pandemia ha visto crescere la sua importanza. Anche il nuovo modello 770 è ricco di novità. E anche in questo caso le novità sono dettate dall’emergenza della pandemia. Il modulo 770 sarà da trasmettere entro il 31 ottobre.

Leggi anche: Irpef: simulazioni busta paga, bonus e detrazioni. Addizionali locali stangano

Le novità più importanti sono due casi di sospensione dei versamenti legate alla pandemia.

Leggi anche: Bonus digitale 2022: come chiedere subito i nuovi 2.500 euro

Dunque ancora una volta la terribile pandemia di covid detta le novità anche in campo fiscale.

Impostazioni privacy