Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuova doppia tassa sulla benzina: la rabbia, ma c’è chi spende pochissimo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La questione del caro benzina diventa ogni giorno più scottante. I rincari sono continui ma adesso si parla addirittura di una doppia tassa.

Il caro benzina non è solo una mazzata sulle famiglie ma è anche un macigno sulla ripresa. Infatti spostare le merci costa davvero tanto di più. Ma è indubitabile che per le famiglie sia davvero un salasso. Molte associazioni a difesa dei consumatori sostengono che tra benzina e bollette troppi italiani si troveranno in povertà energetica. Almeno finché non scatterà il reddito di base universale. Ma adesso si parla addirittura di una nuova doppia tassa. Vediamoci chiaro. Purtroppo non solo la benzina è diventata carissima, ma gli esperti di questo mercato dicono che continuerà ad aumentare. I paesi produttori di petrolio tengono bassa la produzione e per noi il conto è salato.

Doppia tassa? Cerchiamo di risparmiare

Lo stato promette aiuti, ma intanto incassa. Infatti lo stato dagli aumenti sulla benzina ha ricevuto tasse extra per ben un miliardo di euro. E’ la Cgia di Mestre a riferire questi dati. Un tesoretto da un miliardo di tasse in più. Ma come è possibile. E qui si chiarisce la questione della doppia tassa. Lo Stato impone un’IVA del 22% sui carburanti ed in pi ci sono anche le accise. Dunque da questa doppia tassa che c’è sempre stata, l’erario sta festeggiando con un miliardo di euro in più. Ma come risparmiare? Anche se molti assicurano che i prezzi scenderanno e che ora siamo ad un picco, ciò non è molto probabile. Anzi gli esperti del mercato dell’energia sostengono che i rincari continueranno. Ma tanti italiani ne stanno approfittando per lasciare a casa l’auto e risparmiano tanto. Le associazioni dei consumatori consigliano di ridurre l’uso dell’auto al massimo, di preferire i mezzi pubblici e di cercare le pompe bianche che fanno risparmiare tanto.

Leggi anche:Potremmo pagare una bolletta ridicola se usassimo i pozzi di cui l’Italia è ricca

Ma utilissime sono anche le app di car sharing. Sempre più italiani le usano

Leggi anche: Addio caro benzina con bici o monopattini nuovi: €750 te li regala il bonus

Dove possibile, bici e monopattini elettrici sono la scelta migliore.

Impostazioni privacy