Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus 100 euro: dietrofront, ecco la novità che scopri in busta paga

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bonus 100 euro nasce come Bonus Renzi sotto l’omonimo Governo. Nel tempo è stato potenziato sino a 100 euro, ma adesso viene del tutto rivoluzionato.

La riforma dell’Irpef voluta dal Governo Draghi ha cambiato completamente scaglioni ed aliquote e molti si chiedono se adesso avranno diritto al bonus oppure no. Facciamo chiarezza.

La riforma dell’Irpef posta in essere dall’esecutivo alla fine dello scorso anno è stata spesso definita una rivoluzione. In effetti in materia fiscale cambia tanto. Lo scopo del governo era proprio quello di ridurre gli scaglioni ed abbassare anche le aliquote in modo generalizzato. Dunque diventa importante capire la novità per intendere chi perde il bonus 100 euro e chi no.

Come funziona adesso

I nuovi scaglioni Irpef sono tutti rivisti e strutturati come segue:

Redditi sino a 15.000 euro: 23%
Redditi da 15.000 euro, fino a 28.000 euro: 25%
Redditi da 28.000 euro, fino a 50.000 euro: 35%
Redditi oltre i 50.000 euro: 43%

Questi nuovi scaglioni hanno suscitato delle polemiche perchè il vantaggio garantito ad un reddito alto supera i mille euro, mentre quello garantito ad un reddito basso vale circa 150 euro. Tuttavia il Governo ha assicurato che questa riforma era da intendersi come un primo passo verso un fisco più giusto e più leggero. Ma vediamo concretamente cosa accade al bonus 100 euro in questo nuovo contesto.

Che succede al Bonus 100 euro

Importante dunque capire chi percepirà il Bonus 100 euro e chi no. Purtroppo il bonus è escluso per chi percepisce meno di 8.174 euro. Questo limite in basso ha fatto storcere il naso a molti perchè limita l’impatto positivo che la riforma poteva avere proprio su chi è più in difficoltà. Ma vediamo cosa accade agli altri redditi. Entro i 28.000 euro si avrà diritto al bonus 100 euro. Dunque quella larga fascia di redditi compresi entro questa cifra mantengono i 100 euro.

Leggi anche: Bollo auto 2022: attenzione, nuove scadenze e nuove verifiche Fisco

Leggi anche: Superbonus: massimo 3 cessioni e carcere per chi sbaglia, guida completa

Da qui in poi il bonus c’è, ma inizia ad essere progressivamente limato man mano che si sale: vediamo concretamente come. Coloro i quali hanno un reddito tra i 28 ed i 35 mila euro, percepiranno il bonus, ma in maniera leggermente ridotta. Infatti per loro il bonus varrà dagli 80 ai 97 euro e sarà da calcolare caso per caso. Dai 35 ai 40 mila euro di reddito il bonus scende dagli ottanta euro a zero. Oltre i 40 mila euro di reddito, il Bonus 100 euro non si percepisce più.

 

Impostazioni privacy