Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Intesa Sanpaolo: “colpa cliente”, panico per la nuova truffa, cosa fare subito

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo periodo si stanno segnalando tante truffe, ma quella ai danni dei clienti Intesa Sanpaolo è di particolare gravità e bisogna prestare la massima attenzione.

I criminali informatici sono diventati particolarmente bravi a frodare i clienti delle banche e le truffe on-line ormai si moltiplicano.

Quando navighiamo su internet siamo esposti al rischio delle truffe e gli esperti non mancano mai di ricordare a questo punto. Vediamo cosa sta succedendo ai clienti Intesa Sanpaolo, anche perché il rischio è quello di svuotare il conto e questi criminali informatici sono particolarmente abili nel fare questo. Si tratta del cosiddetto fenomeno del phishing: un’insidia molto grave nei confronti della quale dobbiamo prestare la massima attenzione.

Un forte rischio: ecco che succede

Intesa Sanpaolo è una banca molto grande ed importante che garantisce un’elevata sicurezza i propri clienti ma purtroppo i criminali informatici riescono a far leva proprio sulla fiducia che i correntisti nutrono nella propria banca. Infatti l’email che sta arrivando ai clienti di Intesa Sanpaolo è molto ben fatta e sembra proprio provenire dal noto istituto bancario italiano. Si tratta di un’email dal tono molto professionale ma anche perentorio. In questa comunicazione che è importante ribadirlo è assolutamente falsa e truffaldina viene detto ai clienti che il loro conto è a rischio e che bisogna fare delle verifiche per metterlo in sicurezza. L’email è scritta in maniera tale che sembra davvero provenire dalla banca e per i correntisti può essere molto facile cascarci.

Come riescono ad imbrogliare i clienti

Per mettere in sicurezza il conto corrente del malcapitato è importante dunque seguire una procedura guidata alla quale si può accedere cliccando sul link contenuto verso la fine del messaggio. Al correntista viene detto che la colpa è anche un po’ sua perché ha ignorato le nuove procedure di sicurezza previste dall’Unione Europea e tanti altri pretesti. Insomma i criminali sono assai abili nel far sentire anche un po’ in colpa il malcapitato che così si precipita cliccare sul link per attivare questa procedura di sicurezza.

Leggi anche: Detrazioni, assegno unico, Bonus 100€: novità dalla circolare Entrate

Leggi anche: Elettrodomestici classe A: scomoda verità, uno solo ti fa risparmiare

Ma attenzione: guai a cliccare sul link in questa email o anche in qualsiasi altra di dubbia provenienza che ci arriva. E’ proprio cliccando sul link che offriamo ai truffatori la possibilità di accedere alle nostre credenziali e dunque al nostro conto. Dunque massima attenzione a questa ennesima truffa per quanto riguarda i clienti di Intesa Sanpaolo ma anche per quanto riguarda i clienti di altre banche che potrebbero vedersi arrivare messaggi dello stesso genere.

Impostazioni privacy