Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fisco: “che ansia” servizio videochiamata, sportello in videocall

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Parte un nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente al cittadino ed al Fisco di entrare in contatto in videochiamata.

I rapporti con il Fisco sono spesso occasioni di ansia per il cittadino, ma anche di grandi perdite di tempo. Sono innumerevoli le occasioni per le quali si è costretti a recarsi all’Agenzia delle Entrate e non sono mai piacevoli.

Ma oltre a questo c’è anche da dire che le code all’Agenzia delle Entrate portano via veramente tanto tempo. Ecco perchè è partito un nuovo servizio che permette ai cittadini ed agli operatori dell’Agenzia delle entrate di dialogare in videochiamata come se si fosse in presenza. Dunque si evita di andare fisicamente allo sportello ma si evita anche la coda. Vediamo come funziona.

Il nuovo servizio

Tutto parte con la propria autenticazione sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. A questo punto si prenota una videocall con l’operatore. Dunque parliamo di un servizio su prenotazione proprio per evitare code e lungaggini, ma anche per consentire ad operatore ed utente di dialogare effettivamente connessi allo stesso orario. Per adesso il servizio ha ancora delle limitazioni. Infatti sono attive soltanto tre funzionalità.

Attualmente solo tre servizi

I tre servizi attualmente attivi sono: “Atti e successioni” poi abbiamo “Dichiarazioni e rimborsi” ed in ultimo “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria”. Ma l’Agenzia delle entrate assicura che poi altri ne arriveranno. Ma attenzione perchè la cosa non è a senso unico. Infatti anche se viene presentato come un’opzione in più per il contribuente, potrà essere anche l’Agenzia a contattarci per chiederci chiarimenti e documenti. Dunque si tratterà di un qualcosa che andrà in entrambi i sensi.

Scambio di documenti

Ma come ci si scambia i documenti con l’operatore in videocall? Attualmente se necessario inviare dei documenti all’operatore questi potranno essere trasmessi via email. Probabilmente però in futuro potrebbe partire un servizio di scambio documenti integrato nella stessa piattaforma. Dunque sicuramente un’occasione in più di contatto da remoto con il Fisco. Il tutto in una logica di modernizzazione e fluidificazione del rapporto con l’Agenzia delle Entrate. 

Leggi anche: Fisco: giacenza media e prelievi, l’Ag. Entrate spiega i nuovi controlli

Leggi anche: Conto corrente, allarme privacy: non ci spia solo il Fisco, ecco gli altri

Il direttore dell’Agenzia ha presentato questa novità come un notevole passo in avanti nel mettere in contatto in modo agevole Fisco e cittadini. Soprattutto il Direttore Ruffini ha sottolineato il guadagno in termini di tempo. Dunque da oggi rimborsi, chiarimenti e quant’altro potranno essere chiesti anche da casa.

Impostazioni privacy