Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ucraina: la guerra ci costa 55 mld, quanto spenderà in più ogni famiglia

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Una stangata tremenda ed imprevista quella causata dalla guerra di Putin. Una stangata durissima che metterà in ginocchio troppe famiglie italiane.

Gli esperti parlano di 55 miliardi di costo per l’Italia. E’ Nomisma energia a citare questa impressionante cifra. Al quotidiano Libero Nomisma rivela come l’Italia pagherà un deficit energetico pari addirittura 90 miliardi di euro che corrispondono al 5% del PIL del paese. Da cui deriva la stangata dei 55 miliardi. Vediamo cosa cambia per le famiglie per le imprese.

Secondo gli esperti saranno tante le famiglie che per l’azione combinata dell’inflazione e dei maggiori costi della guerra finiranno in una situazione di povertà. Il problema è proprio questo: l’inflazione era già un macigno davvero troppo forte per le famiglie più fragili, ma adesso la stangata della guerra viene contabilizzata in media come avere un valore di 2140 euro circa per ogni famiglia italiana. Veramente troppe dunque saranno le famiglie che non riusciranno a reggere l’impatto di questa terribile stangata. Ma l’incognita maggiore è capire che cosa farà il governo. Sì ricomincerà parlare di austerity?

Che cosa succede alle famiglie

Ci saranno problemi di razionamento del gas e del cibo? Dall’evoluzione della crisi dipendono tante cose. Secondo gli esperti la Russia finirà in ginocchio per questa mossa sbagliata che ha fatto e già nei giorni scorsi sia la borsa di mosca che il rublo sono letteralmente crollati. Ma i danni ci saranno anche per noi e saranno veramente pesanti. Ma cerchiamo anche di non farci prendere dal panico. Infatti i supermercati vuoti che si stanno cominciando a vedere in tante parti d’Italia non sono l’effetto diretto della guerra perché allo stato attuale ancora non c’è una penuria di generi alimentari.

Supermercati vuoti

I supermercati vuoti sono l’effetto dei rincari tremendi sulla benzina e sul gasolio che stanno mettendo tanti autotrasportatori in condizioni di non poter più rifornire supermercati. Eppure lo stress dell’Economia è comunque sia forte e ben presto potrebbero effettivamente svuotarsi i supermercati proprio perché le industrie italiane non riescono ad approvvigionarsi di materie prime o perché i costi sono diventati troppo alti per produrre.

Leggi anche: Bolletta: che salvezza, cuoci la pasta quasi senza gas con questo trucco

Leggi anche: Fisco: giacenza media e prelievi, l’Ag. Entrate spiega i nuovi controlli

Dunque oltre la stangata degli oltre 2000 euro in più per ogni famiglia che sono veramente troppi per le famiglie in maggiore difficoltà economica, c’è anche un problema di approvvigionamento viveri che rischia di essere veramente allarmante. Ma è uno scenario in divenire e sarà nei prossimi giorni e settimane che si capirà meglio l’evoluzione di questa tensione geopolitica.

Impostazioni privacy