Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Catasto ed Agenzia delle Entrate: triplicheranno le tasse sulla casa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Una previsione durissima quella di Lettera 150 un thinktank di cui fanno parte 300 docenti universitari: le tasse sulla casa triplicheranno.

E’ il Giornale a riprendere l’analisi di questo centro studi che analizza la temuta riforma del catasto. Un evento che potrebbe avere conseguenze drammatiche sugli italiani. Vediamo in concreto cosa può cambiare. Nel mirino anche la prima casa. Gli esperti ci vanno giù pesante sottolineando come la tassazione sulla casa sia oggi al 6,1% mentre in altri paesi europei come ad esempio la Germania è al 2,7%.

Inoltre gli economisti di lettera 150 sottolineano come i beni immobili siano tassati il doppio o più del doppio rispetto ai beni mobili. A Roma addirittura il capitale investito in immobili ha una tassazione pari al 264% in più rispetto ad un corrispettivo capitale investito in beni mobili. Dunque gli esperti sottolineano come acarico della casa ci sia una vera persecuzione sia in confronto a quello che accade negli altri paesi e rispetto a quello che accade ai beni mobili nel nostro. Inoltre sottolineano come la nascita dell’IMU abbia fortemente impoverito gli italiani e causato un calo dei consumi che ha danneggiato l’economia nel complesso.

Critiche pesanti

Inoltre Giuseppe Valditara presidente di Lettera 150 è fortemente preoccupato per l’atteggiamento del Governo. Infatti il Governo Draghi ha più volte assicurato che la riforma del catasto non avrebbe significato un aumento delle tasse per gli italiani. Tuttavia il governo ha minacciato addirittura la crisi se la norma non fosse passata. Dunque si sottolinea con forza come da una parte si dipinga la riforma del catasto come qualcosa di innocuo e di routine eppure se non passa si rischia addirittura di lasciare il Paese senza un governo nel bel mezzo di questa crisi.

Una stangata per tutti

È del tutto evidente che la stangata ci sarà e sarà lacrime e sangue. Questo è il senso dell’intervento di questi economisti. Soprattutto ciò che preoccupa di questa riforma è la sua natura non progressiva. In sostanza i proprietari di immobili vengono colpiti tutti alla stessa maniera bypassando completamente quella progressività delle tasse in base alla ricchezza che dovrebbe essere alla base del nostro sistema fiscale. Ma c’è la possibilità che la riforma non passi?

Leggi anche: Superbonus: ti cambia l’IMU e la Tari, meglio fare i conti prima

Leggi anche: Bonus bollette per disagio fisico: ricco e cumulabile, lo chiedi così

Secondo le indiscrezioni una legge così blindata molto facilmente passerà. Le forze di centrodestra si sono dette molto critiche, ma la minaccia del Governo di una crisi rende molto probabile che questa stangata sia effettivamente convertita in legge. Ovviamente non è detta l’ultima parola e si attende l’evolversi della dialettica parlamentare.

Impostazioni privacy