Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

300.000 partite IVA sparite e ora arriva l’inflazione: italiani allo stremo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Inizia un autunno caldo di tensioni sociali e le prime avvisaglie che stiamo già vedendo.

I numeri sono davvero impietosi. Durante il covid sono sparite 300.000 partite IVA. Anche i lavoratori dipendenti sono diminuiti e nelle città è percepibile quante botteghe e quanti negozi abbiano ormai la saracinesca tirata giù per sempre. Il covid è andato ad impattare su un’economia già problematica e questo specialmente al sud. Il meridione accusato di essere pieno soltanto di fannulloni che vogliono campare di sussidi con reddito di cittadinanza in realtà cerca affannosamente di andare avanti con una disoccupazione mai così alta e con retribuzioni mai così basse. Le statistiche dicono che ci sono più disoccupati da più di 12 mesi nel meridione d’Italia che in tutta la popolosa Germania. Al di là dei numeri fasulli rilasciati dal governo, al sud la gente vive con stipendi da fame e spesso in nero. L’arrivo dell’inflazione spariglia le carte e non ci dobbiamo stupire se la tensione sociale tende a crescere.

Partite IVA

Tutti i numeri del paese dicono che la tanto sbandierata ripresa è fatta sulla pelle dei più poveri e più fragili che devono accontentarsi di lavori ancora più da fame e per molte Partite IVA il gioco non vale più la candela. E’ l’Ufficio studi della Cgia a fornire questo dato. Un dato che mette in luce la stanchezza di un mondo fragile ed abituato a sopravvivere più che a vivere.

Leggi anche: Facciamo incetta di dividendi con questi etf che investono sulle aziende che distribuiscono quelli più generosi

Gli analisti dicono che le misure che i governi promettono di mettere in campo non saranno assolutamente sufficienti a fermare l’inflazione che di conseguenza eroderà il già fragile potere d’acquisto degli italiani.

Leggi anche: Se hai scelto il Bitcoin come bene di rifugio, c’è una grande domanda che ti devi porre

Questi dati offrono un’immagine del Paese assai lontana dalla trionfalistica ripresa tanto sbandierata.

Impostazioni privacy